News ed eventi

Trasporto pubblico: tutto sui nuovi contributi comunali

Il Comune concede contributi fino a 300 franchi per l’acquisto di abbonamenti generali, Arcobaleno, metà-prezzo e AG Night.

Per alcune persone il massimo del lusso è avere un autista che li scarrozza in giro per le strade, mentre loro hanno tempo per leggere, telefonare o lavorare. Forse anche per questo i mezzi pubblici stanno conquistando un pubblico sempre più vasto anche in Ticino.

 

Nel 2022 i passeggeri dei bus e dei treni sono aumentati dell’11,2%, mentre il numero di auto per abitanti è stagnante da anni e ultimamente ha iniziato a diminuire.

 

Sembra essere soprattutto la popolazione della nostra Regione ad apprezzare di poter uscire dall’ufficio, sedersi sul bus e sfruttare meglio il viaggio di ritorno a casa.

 

Il Locarnese è, infatti, la regione ticinese con il minor numero di automobili per abitanti. Con sole 596 auto ogni mille persone il nostro agglomerato stacca notevolmente il Mendrisiotto, che con 670 veicoli è il distretto più trafficato.

 

Una tendenza che lo scorso anno il Comune di Losone ha deciso di sostenere ulteriormente, aggiornando i contributi a favore degli abbonamenti al trasporto pubblico. A partire dal 2024 i losonesi che acquistano un abbonamento al trasporto pubblico potranno ricevere fino a 300.-- franchi.

 

Trasporto pubblico migliorato

I nuovi contributi comunali sono un’opportunità per avvicinarsi al trasporto pubblico e provare a spostarsi con più serenità. Dopo l’apertura della Galleria di base del Ceneri la rete del trasporto pubblico ticinese è stata potenziata e anche Losone ha beneficiato di questi sviluppi.

 

Le coincidenze sono sempre più frequenti, al punto che negli orari di punta si può scendere da un bus e salire su un altro senza quasi dover aspettare. Da quando poi il nostro Comune è diventato il nuovo capolinea della linea bus 1, spina dorsale del trasporto regionale, si può tranquillamente partire da Losone e arrivare a Gordola senza neppure doversi alzare dalla propria poltroncina.

 

Ogni persona ha naturalmente necessità diverse per i propri spostamenti. Oltre ad aver aumentato il sostegno economico, da quest’anno il Comune ha esteso il ventaglio di abbonamenti per cui si può richiedere il contributo.

 

Questo consente anche ai più titubanti di familiarizzare con il trasporto pubblico con maggiore flessibilità. In particolare, è stato aggiunto il metà-prezzo, l’abbonamento più amato dalla popolazione di Losone.

 

Nel 2021 c’erano oltre 800 persone che approfittavano di questo sconto, un dato in continua crescita. Inoltre, sono stati inclusi anche tutti gli abbonamenti generali FFS, tra cui l’AG Night, mentre è stato confermato il sostegno all’abbonamento Arcobaleno. 


Chi può richiedere il contributo?

Possono beneficiare del sussidio le persone domiciliate o dimoranti a Losone. Si può richiedere al massimo un contributo all’anno.

 

Per quali abbonamenti si può richiedere il contributo?

Il contributo comunale è concesso per i seguenti abbonamenti annuali:

Come si richiedere il contributo?

Per ottenere il contributo è necessario inoltrare la richiesta all’Ufficio controllo abitanti (casella postale 863, Via ai Molini 22, 6616 Losone oppure uca@losone.ch):

  1. formulario Richiesta di contributo per il trasporto pubblico,
  2. copia della ricevuta di acquisto,
  3. giustificativi di eventuali altri contributi (per esempio, aziendali).

L’importo è versato di regola entro 2 mesi dalla richiesta sul conto corrente postale o bancario della persona richiedente.

 

Il contributo decade se la persona non si annuncia alla Cancelleria comunale entro 3 mesi dalla data di acquisto dell’abbonamento.

 

A quanto corrisponde il contributo?

 

Abbonamento annuale Arcobaleno


Adulti

Zone 1 e 2: Fr. 200.--

Zona 3 : Fr. 268.--

A partire da 4 zone: Fr. 300.—

 

Giovani

Zone 1-4: Fr. 200.--

Zona 5: Fr. 240.--

A partire da 6 zone: Fr. 292.—

 

Abbonamenti generali FFS

 

AG Famiglie: da Fr. 200.--

AG Ragazzi, AG disabili, AG Giovani, AG Duo, AG Senior, AG per 25enni, AG Adulti: Fr. 300.—

AG Night: Fr. 24.—

 

Metà-prezzo


Giovani          

Nuovo acquisto: Fr. 30.--

Sconto fedeltà : Fr. 25.—

 

Adulti  

Nuovo acquisto: Fr. 47.--

Sconto fedeltà : Fr. 42.--

Mercoledì 10 Aprile 2024Ritorna

Torna su