La detenzione di cani è regolata dall'
Ordinanza municipale per i possessori di cani.
La
Società protezione animali di Locarno e Vallemaggia, Via Stradonino 2, 6596 Gordola, collabora con la Polizia comunale prendendo provvisoriamente in consegna i cani non custoditi.
Contrassegno e registrazione in SvizzeraA partire dal 1° gennaio 2007 tutti i cani residenti in Svizzera devono essere contrassegnati in modo univoco e non falsificabile. In questo maniera è più facile effettuare i dovuti accertamenti in caso d'incidenti da morsi di cane, epizoozie come anche di cani fuggiti, randagi o abbandonati.
Al più tardi all'età di tre mesi - e in ogni caso prima di partire dal luogo di nascita - i cuccioli devono essere contrassegnati in uno studio veterinario con un microchip e registrati nella banca dati Amicus.
A partire dal 1o gennaio 2016 tutte le persone domiciliate a Losone proprietarie di cani devono registrarsi presso la Polizia comunale di Losone. La registrazione serve a inserire nella banca dati Amicus le informazioni personali esatte, che devono corrispondere ai dati dell'Ufficio controllo abitanti.
Questa registrazione deve avvenire una sola volta e riguarda unicamente le persone che sono entrate in possesso per la prima volta di un cane dopo il primo gennaio 2016.
Per le persone proprietarie di cani già registrati nella banca dati ANIS (prima del 1° gennaio 2016) non cambia nulla: i dati sono trasferiti automaticamente nella nuova banca dati Amicus.
Una volta registrati i dati personali presso la Polizia comunale, la proprietaria o il proprietario del cane può recarsi dal veterinario consegnandoli il numero ID ricevuto dalla polizia. Mentre se la proprietaria o il proprietario dovesse cedere il cane a un’altra persona, spetta a entrambi annunciarsi presso la Polizia comunale per l’aggiornamento dei dati.
Se una proprietaria o un proprietario dovesse venire ad abitare a Losone, anch’esso deve annunciarsi in polizia per aggiornare il nuovo domicilio del cane.