Il Ticino è uno dei pochi Cantoni svizzeri a offrire la possibilità di sposarsi in Comune.
Prima di poter richiedere la celebrazione del matrimonio civile a Losone da parte del Sindaco o Vicesindaco è necessario aver inoltrato la domanda di apertura della procedura preparatoria al Servizio circondariale dello stato civile di Locarno.
La celebrazione del matrimonio può avvenire al più presto dieci giorni e al più tardi tre mesi dopo la comunicazione della chiusura della procedura preparatoria da parte dell’ufficio di Locarno.
La richiesta con le eventuali date per la cerimonia dovrà essere sottoposta alla Cancelleria comunale che verificherà la disponibilità di Sindaco o Vicesindaco. È, inoltre, necessario specificare, se durante la funzione desiderate o meno scambiarvi gli anelli nuziali.
I matrimoni si celebrano unicamente nella Sala Matrimoni del Palazzo comunale di Losone durante i giorni feriali, da lunedì al venerdì, di principio alle ore 17:30. La cerimonia è gratuita.
La celebrazione del matrimonio richiede la presenza di due testimoni maggiorenni.
La legislazione cantonale attuale non prevede ancora l'eventualità di celebrare l'unione domestica registrata in Comune. Per registrare la propria unione civile è necessario completare la procedura presso il Servizio circondariale dello stato civile di Locarno.
Per avviare la procedura preparatoria rivolgersi a:
Servizio circondariale dello stato civile di Locarno
Via della Posta 9
6600 Locarno
tel. +41 91 816 15 31
fax +41 91 816 15 39
di-scsc.locarno@ti.ch
Orari apertura sportello: 09:00 - 11:45 || 14:00 - 16:00