Si occupa del coordinamento dell'informazione tra gli uffici dell'amministrazione, di eseguire e archiviare tutti gli atti del Comune. Responsabile è la Segretaria comunale
Il Segretariato cura il disbrigo della corrispondenza del Municipio e del Consiglio comunale, esegue le pubblicazioni sull'albo comunale, sul Foglio ufficiale e le inserzioni sui giornali.
Il Segretariato si occupa pure della gestione del personale del Comune e delle sue aziende: è l'ufficio nel quale vengono trasmessi o consegnati i concorsi per assunzioni di personale, per forniture e delibere (salvo diversa disposizione sul bando di concorso).
Al segretariato ci si rivolge per:
- Autenticare le firme delle persone domiciliate a Losone davanti alla Segretaria comunale o alle persone autorizzate. Occorre presentarsi personalmente con carta d'identità o passaporto e il documento non ancora firmato.
- Contratti compravendita o di permuta beni immobili fino all'importo di Fr. 2'000.--. La Segretaria comunale funge per tali atti da notaia.
- Ottenere delle risoluzioni del Municipio e del Consiglio comunale (è richiesta una tassa di cancelleria).