News ed eventi

Strade più silenziose a Losone grazie all'asfalto fonoassorbente

L’asfalto fonoassorbente riduce del 90% il rumore delle auto, la principale fonte di rumore in Svizzera e in Ticino.

Il disturbo causato dal traffico automobilistico è seguito a ruota dal trasporto ferroviario e aereo. Quello del rumore è, infatti, un podio in negativo tutto dominato dalla mobilità.

 

A Losone ancora nel 2016 quasi 2 persone su 10 erano esposte a rumori superiori ai valori limite previsti dalla Confederazione. A livello ticinese erano addirittura più di 3 persone ogni 10.

 

Negli ultimi anni la situazione è, però, molto migliorata grazie all’impegno delle autorità cantonali in collaborazione con i Comuni, tra cui anche Losone.

 

Il ritorno della quiete grazie all’asfalto fonoassorbente

Un risultato che è stato reso possibile grazie alla posa di un centinaio di chilometri di asfalto fonoassorbente lungo le strade cantonali. Questa tipologia di asfalto ha una superficie a granulometria fine che riduce il fragore ed è particolarmente porosa in maniera da assorbire una parte del rumore residuo.

 

Una vasta operazione che ha ricevuto il riconoscimento anche da parte della Confederazione. Nel 2022 l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha indicato proprio il nostro Cantone come un modello a livello svizzero nella lotta contro il rumore.

 

Non si tratta di un apprezzamento gratuito. La Confederazione ha deciso di versare al Ticino i fondi inutilizzati dagli altri Cantoni. Inoltre, se il programma di risanamento fonico sarà rispettato verranno assegnati ulteriori contributi.

 

Un obiettivo che sarà molto probabilmente raggiunto. I cantieri stradali avanzano, infatti, spediti e anche nel nostro Comune sono già state pavimentate diverse strade con asfalto fonoassorbente.

 

A Losone: Via Municipio e Via Lusciago, parzialmente Via Arbigo, Via Locarno, Via Mezzana, mentre ad Arcegno: parzialmente Via Cantonale e Via Ronco.

 

Come se fosse dimezzato il traffico

Il successo riscontrato dalle pavimentazioni fonoassorbenti è meritato. Già a partire dai 20 chilometri orari con guida costante il rumore prodotto dal rotolamento degli pneumatici sull’asfalto supera quello del motore.

 

Le pavimentazioni fonoassorbenti consentono, quindi, di agire direttamente sulla fonte del rumore, diversamente dalle pareti foniche o dalle finestre insonorizzate. Inoltre, la riduzione non riguarda soltanto un singolo edificio, bensì tutte le case lungo la strada.

 

Anche la stessa Confederazione promuove lo sviluppo di pavimentazioni fonoassorbenti, che in Ticino sono prodotte a livello locale.

 

In generale l’asfalto fonoassorbente più performante può arrivare a ridurre il rumore fino a 9 decibel come se scomparissero 7 auto su 8. Ma anche alla fine della sua vita utile, la diminuzione è di circa 3 decibel, che equivale a dimezzare il traffico automobilistico.

 

Il grafico mette in evidenza come l'asfalto fonoassorbente offre la maggior riduzione di rumore fra le singole misure considerate.

L’asfalto fonoassorbente offre la maggior riduzione di rumore fra le singole misure considerate (Ufficio federale dell'ambiente - UFAM).

 

Il rumore danneggia la salute e il valore degli immobili

Il rumore non è solo un fastidio, ma può avere anche gravi conseguenze sulla nostra salute. L'esposizione continua all'inquinamento fonico può causare disturbi del sonno, contribuisce all’ipertensione e alle malattie cardiocircolatorie.

 

Anche la salute delle e dei più piccoli ne risente. Il rumore eccessivo può provocare disturbi della comunicazione e ridurre la capacità di apprendimento.

 

Inoltre, le nostre case possono perdere di valore a causa del rumore. E uno studio della Banca cantonale di Zurigo in collaborazione con l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) è riuscito anche a calcolare a quanto equivale questo danno economico.

 

Il rumore automobilistico colpisce in particolare il settore degli immobili di proprietà e in misura minore quelli in affitto. Tuttavia, quest’ultimi sperimentano un ribasso maggiore a causa del traffico ferroviario come si può confrontare dalla tabella qui sotto.

 

Perdita di valore degli immobili

 

Immobili di proprietà

Immobili in affitto

Rumore automobilistico

-0,59 %

-0,19 %

Rumore ferroviario

-0,47 %

-0,26 %

Rumore aereo

non rilevato

-0,11 %

 

Anche una guida più consapevole può ridurre il rumore

Le esigenze di mobilità e il volume del traffico sono in continuo aumento e all'interno degli agglomerati la posa di asfalto fonoassorbente è spesso la migliore, se non l’unica, soluzione per ridurre il rumore automobilistico. In alcuni casi, però, il rumore eccessivo è spesso il risultato delle pessime abitudini di chi si mette al volante.

 

Chi guida male, tenendo per esempio il motore costantemente su di giri o compiendo accelerazioni inutili, può disturbare molto di più e rendere vano l'effetto delle pavimentazioni fonoassorbenti.

Martedì 11 Luglio 2023Ritorna

Torna su