News ed eventi

Si cercano pompiere e pompieri volontari

I corpi pompieri ticinesi cercano volontarie e volontari: partecipate alla serata informativa martedì 12 settembre.

Un impegno che fa la differenza

Essere pompiere significa fornire un servizio essenziale alla nostra comunità. Nel contesto dell'intervento anche una sola persona può fare la differenza e quella persona può essere ognuno di noi.

 

Infatti, circa il 90% delle pompiere e dei pompieri ticinesi sono volontari e ricevono solo un’indennità per la loro attività. I corpi pompieri sono delle organizzazioni di soccorso che operano sotto l’egida dei Comuni.

 

Urbano o di montagna?

A dipendenza delle proprie qualità e interessi, si può diventare pompieri urbani oppure di montagna.

 

La pompiera urbana interviene su una tipologia di eventi più eterogena di regola in un contesto urbanizzato utilizzando un equipaggiamento più sofisticato e tecniche più specifiche. Il pompiere di montagna è confrontato, invece, in primo luogo con incendi boschivi.

 

Nel proprio ambito si è formati come specialisti e di conseguenza si dispone di conoscenze specifiche in questo particolare settore. Il pompiere di montagna è un appassionato della montagna, piace il contatto con la natura ed è disposto ad impegnarsi anche su più giorni in caso d'interventi complessi, di lunga durata, in luoghi magari anche discosti.

 

Il prossimo passo

Partecipate alla serata informativa del prossimo 12 settembre 2023, dove scoprirete tutto quello che c'è da sapere su quest’opportunità e durante la quale potrete porre tutte le domande che vi hanno sempre incuriosito.

 

La partecipazione alla serata informativa è gratuita e non comporta ulteriori obblighi.

 

L’incontro inizia alle ore 20:00 e si svolge presso la caserma del corpo pompieri del tuo luogo di domicilio. La caserma di riferimento ti verrà indicata durante l'iscrizione.

 

Iscrizione

diventapompiere.ch/iscrizione

Mercoledì 6 Settembre 2023Ritorna
 

Torna su