News ed eventi

Scoprite il trasporto pubblico con una giornaliera gratuita

Una carta giornaliera gratuita per provare il trasporto pubblico su tutto il territorio ticinese e nel Moesano.

Ad aprile è entrato in funzione il doppio binario tra Tenero e Contone che ha permesso di terminare la riorganizzazione della rete del trasporto pubblico della Svizzera italiana avviata con il completamento della galleria di base del Ceneri.

 

Non è un semplice miglioramento dell’offerta, ma un nuovo modo di spostarsi e vivere il Ticino e il Moesano.

 

Per permettere a tutte e tutti di sperimentare in prima persona questo cambiamento il Cantone, in collaborazione con Arcobaleno e le imprese di trasporto pubblico, offre alla popolazione 20’000 carte giornaliere gratuite.

 

Sul sito trasportopubblico.ch è possibile selezionare un giorno a propria scelta per viaggiare in tutto il Ticino e in parte dei Grigioni italiano.

 

Una rivoluzione che riguarda anche Losone

Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri i tempi di viaggio fra Ticino settentrionale e meridionale sono praticamente dimezzati. Adesso ci vogliono meno di 30 minuti per arrivare a Lugano dalle principali stazioni del Locarnese (29 minuti da Locarno e 25 minuti da Tenero).

 

Ma per usufruire dei vantaggi della nuova offerta, non è più necessario vivere in centro città o lungo la linea ferroviaria. La riorganizzazione interessa tutto il sistema di trasporto pubblico. A partire dai bus, praticamente raddoppiati in diverse zone, incluso a Losone.

 

La frequenza dei mezzi nel Locarnese è ormai degna di una grande città: un bus o un treno ogni 10-15 minuti e ancora più corse nelle ore di punta.

 

Vivere a Losone, lavorare a Lugano

Muoversi nella Svizzera italiana non è mai stato più facile. Ci si può spostare tra un agglomerato e l’altro senza più dover pianificare il proprio viaggio. Si può tranquillamente vivere nel Locarnese e lavorare a Lugano o Bellinzona.

 

Con 1'700 fermate in tutto il Ticino e il Moesano, coincidenze migliorate e orari estesi è possibile viaggiare con grande flessibilità su tutto il territorio, evitando lo stress del traffico e i costi del posteggio.  

 

Le lunghe code di auto non sono soltanto un problema per l’ambiente, ma hanno un impatto negativo sulla nostra qualità di vita, sul turismo e sulla produttività delle aziende.

 

Preferire i mezzi pubblici all’auto non significa solamente dare il proprio contributo alla lotta contro l’inquinamento, ma anche partecipare a rendere il proprio territorio più sostenibile, moderno e attrattivo.

Martedì 7 Settembre 2021Ritorna

Torna su