News ed eventi

Nel giardino del campus scolastico di Losone è arrivato il Pumptrack

Fino al mese di marzo sarà possibile esercitarsi liberamente sul pumptrack con mountain bike, monopattino, skateboard, obbligatorio l’uso del casco.

Si tratta di un percorso artificiale, posato sul prato tra le scuole comunali e le scuole medie, formato da curve paraboliche, salite e discese di varie dimensioni.

 

Lo scopo è quello di svolgere il percorso senza pedalare, ma “pompando” ovvero spostando il baricentro avanti e indietro.

 

Questi tipi di piste sono pensati per essere utilizzati da persone di qualsiasi età, ognuno infatti può svolgerli secondo le proprie capacità tecniche e fisiche. In generale permettono al biker di acquisire maggior sicurezza sul mezzo, allenando la tecnica, la coordinazione, l’equilibrio e la forza.

 

Il percorso è accessibile liberamente alla popolazione durante le ore diurne, c’è però un regolamento da rispettare, appeso sulla struttura.

 

Il pumptrack rimarrà nel nostro Comune fino alla fine del mese di marzo e fa parte delle iniziative del nuovo progetto comunale delle politiche giovanili denominato “A mano a mano”.

Martedì 16 Gennaio 2024Ritorna

Torna su