News ed eventi

Losone sempre più vicino alla soglia dei 7'000 abitanti

Nel 2022 la popolazione losonese ha raggiunto i 6'905 abitanti ed è un po’ più giovane rispetto all’anno precedente.

All’appello manca, quindi, ormai meno di un centinaio di persone prima che il Comune di Losone superi il traguardo dei 7'000 abitanti. Lo scorso anno la popolazione losonese ha sperimentato una crescita del 2,4% rispetto al 2021, raggiungendo i 6'905 abitanti. Un balzo di 164 abitanti reso possibile dall’aumento degli arrivi (ben 573 persone hanno scelto di trasferirsi a Losone), ma soprattutto dall’aggiornamento del sistema di calcolo.

 

L’accoglienza di diverse rifugiate e rifugiati dall’Ucraina e l’entrata in funzione del nuovo Policentro Anziani sono state, infatti, l’occasione per rivedere il computo della popolazione effettiva. Per la prima volta i dati del 2022 includono anche le persone soggiornanti (+95), offrendo un’immagine più completa della comunità losonese.

 

Oltre 7 persone su 10 sono svizzere, di cui il 73% è ticinese, mentre la popolazione straniera si assesta sul 25%. Le donne rappresentano sempre la maggioranza tranne tra le persone straniere, dove il vantaggio si inverte a favore degli uomini. 

 

Mentre cresce la popolazione, per la prima volta da anni diventa anche più giovane. Nel 2022 l’età media delle persone è scesa a 45,88 anni dai 46,46 dell’anno prima. Allo stesso tempo sono anche aumentate le persone con più di 90 anni che ora sono quasi un centinaio, tra cui una centenaria e un centenario.

 

Lo scorso anno sono stati celebrati anche più matrimoni e ci sono stati meno divorzi. Le coppie losonesi che sono convolate a nozze sono aumentate del 15,7% in confronto al 2021, mentre quelle che si sono separate sono calate di oltre il 20%.

 

Sono, però, nati meno bambine e bambini con una riduzione di quasi il 30% rispetto all’anno precedente. È rimasta, invece, stabile la mortalità che si è assestata ancora a 63 decessi.

Mercoledì 18 Gennaio 2023Ritorna
Il Lago Maggiore e Losone visiti dalla Collina di Maia.
 

Torna su