News ed eventi

Losone inaugura il festival “Gospel & Spirituals” con un concerto offerto

L’appuntamento di Losone è l’unico concerto gratuito della rassegna gospel che si svolgerà da giovedì 8 a venerdì 30 dicembre.

Con il mese di dicembre si presenta puntuale l'atteso festival "Gospel & Spirituals", giunto quest'anno alla sua 32esima edizione.

 

Una longevità premiata dal costante successo che ha saputo suscitare grazie alle allettanti proposte musicali di un genere diventato popolare anche alle nostre latitudini. 

 

Punto di riferimento per gruppi desiderosi di esibirsi in Svizzera, Free Green Music proporrà fra chiese e teatri della Svizzera italiana, 6 concerti con gruppi originali che sapranno rinverdire i ricordi delle migliori formazioni del Gospel internazionale presenti nelle scorse edizioni, come il leggendario Golden Gate Quartet, i pluripremiati Blind Boys of Alabama, i Soul Stirrers di Sam Cooke, Dr. Bobby Jones o il soulman Otis Clay.


Il primo concerto e l’unico gratuito in cartellone prevede il Gospel Voices Family, un raffinato quintetto misto, interprete di un repertorio nell'accezione più genuina dei canti spirituals che si esibirà presso la Chiesa San Lorenzo di Losone, giovedì 8 dicembre con inizio alle ore 17.00.

 

Concerto che sarà doppiato a pagamento giovedì 29 nella Chiesa Parrocchiale di Airolo con inizio alle 17.30.

 

A Bellinzona l'appuntamento sarà per domenica 11 alla Chiesa San Giovanni, ore 17.00 protagonista lo Sweet Soul & Gospel, pregevole ensemble femminile dai canti fra tradizione e contemporaneità.

 

L'esibizione sarà ospitata anche venerdì 30 alle ore 17.30 nella suggestiva Chiesa Rotonda di San Bernardino nei Grigioni.

 

Due gli spettacoli nei teatri con due grosse formazioni vocali strumentali che giungono per la prima volta in Europa e in esclusiva per la Svizzera, sabato 17 presso il Teatro Sociale di Bellinzona alle 20.45 da Chicago, Nate Martin & S.I.G.N.con il loro entusiasmante Gospel-Soul.

 

Al Teatro di Locarno domenica 18 alle ore 20.00 l'esibizione di Brent Jones, cantante, pianista e direttore di coro con il suo spettacolare Unit Choir da Los Angeles per entusiasmare il pubblico locarnese.

 

Il concerto di giovedì 8 dicembre alla Chiesa di San Lorenzo a Losone è a entrata libera, mentre per gli altri appuntamenti è in corso la prevendita presso gli uffici turistici e su TicketCorner.

 

Oltre che dal Comune di Losone la manifestazione è sostenuta dalla Città di Bellinzona, dal Comune di Airolo, da Swisslos-DECS, dagli enti turistici Bellinzona e Valli, Ascona-Locarno e San Bernardino-Mesolcina-Calanca, da AMB (Azienda Multiservizi Bellinzona), Coop Cultura e dalla Fondazione Cultura nel Locarnese.

 

Ulteriori informazioni

www.freegreen.ch 

Venerdì 2 Dicembre 2022Ritorna

Torna su