News ed eventi

La Polizia comunale di Losone passa all’auto elettrica

Dopo l’Ufficio tecnico comunale è il turno della polizia losonese iniziare la transizione verso una mobilità completamente elettrica.

Martedì scorso il vicesindaco Fausto Fornera, capodicastero Sicurezza e Mobilità, e il comandante aiut. Enrico Burkhard hanno ufficialmente ricevuto in consegna le chiavi della nuova auto integralmente elettrica della Polizia comunale di Losone.

 

“Inizialmente si era pensato di optare per un modello ibrido,” confida il vicesindaco Fausto Fornera, ma seguendo anche l’indicazione del Consiglio comunale, si è infine deciso per un modello completamente elettrico: “la batteria della VW ID.4 GTX ha un’autonomia di 340-480 chilometri che assicura la necessaria flessibilità agli interventi del nostro corpo di polizia.”

 

Gli agenti losonesi hanno avuto già qualche settimana di prova per sperimentare la nuova vettura e il motore elettrico sembra aver cancellato gli ultimi dubbi. È stata in particolare apprezzata la sua accelerazione in grado di passare da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi che garantisce un’elevata capacità di reazione.

 

Anche se molto probabilmente, durante le operazioni di pattuglia, dalla popolazione sarà apprezzata soprattutto la sua silenziosità.

 

La nuova auto è il primo veicolo elettrico per la Polizia comunale, ma non è il primo per il Comune. Nel 2018 Losone ha fatto da precursore, a livello ticinese, acquistando una spazzatrice elettrica e attualmente il parco auto dell’Ufficio tecnico comunale è composto per quasi un terzo da veicoli elettrici.

 

“Il Municipio prevede di arrivare a sostituire tutta la flotta comunale,” ha ricordato Fausto Fornera. “È naturalmente un processo che richiede tempo, poiché i vecchi veicoli sono sostituiti man mano che raggiungono i limiti di utilizzo.”

 

Una sensibilità che il Comune vuole trasmettere anche alla popolazione. Nel 2020 sono diventati disponibili gli incentivi per l'efficienza energetica, l'impiego di energie rinnovabili e la mobilità sostenibile. Quest’ultimo ambito include anche il contributo di 500 franchi per l’acquisto e l’installazione di stazioni di ricarica domestiche per veicoli elettrici. 

 

Nel frattempo, una colonnina elettrica è apparsa nel piazzale di fronte alla sede comunale temporanea in Via ai Molini 22 nel posteggio dedicato alla nuova auto della polizia.

Giovedì 18 Agosto 2022Ritorna

Torna su