News ed eventi

Il presepe comunale al parco di Via Cesura

La situazione energetica ha reso necessario rinunciare alle luminarie, ma è stato possibile riproporre il tradizionale presepe.

Le difficili circostanze internazionali stanno richiedendo l’impegno di ognuno di noi per ridurre i nostri consumi d’energia.

 

Anche a livello comunale è stato necessario fare delle rinunce. Quest’anno non sono, infatti, state installate le illuminazioni natalizie.

 

Si arricchisce, quindi, di una valenza ulteriore il presepe comunale che è stato allestito all’ingresso del parco di Via Cesura, fra le due residenze del nuovo Policentro Anziani di Losone.

 

Quella del presepe è, infatti, una tradizione che si fa risalire al rinunciatario per eccellenza. In una grotta nei pressi di Greccio, un paesino dell’Italia centrale, è stato San Francesco d’Assisi a ricreare per la prima volta una scena della Natività di Cristo.

 

Mentre il presepe del patrono delle ecologiste e degli ecologisti era una rappresentazione dal vivo, quello realizzato dalla squadra comunale si compone delle statue in legno intagliate dalla locale azienda forestale AFOR Losone.

 

Le sculture sono state posate sul pagliericcio nella solida stalla montata nei pressi della strada pedonale. La figura di Gesù infante è ancora nascosta nella mangiatoia in attesa del Natale.

 

Il presepe sarà ammirabile almeno fino al 6 gennaio, il giorno che per tradizione segna l’arrivo dei tre Re Magi: Baldassarre dall’Arabia, Melchiorre dall'Iran e Gaspare dall’India.

Giovedì 8 Dicembre 2022Ritorna

Torna su