Le strade di Losone sono state animate dalle coloratissime maschere dei bambini. 16 classi della Scuola elementare, una classe di scuola speciale e 8 sezioni della Scuola dell’infanzia per un totale di 470 bambini, hanno sfilato attraversando il paese e passando anche in via Cesura accanto al Policentro anziani per la gioia dei suoi ospiti.
Nelle scorse settimane ogni sezione aveva lavorato con entusiasmo, insieme alle proprie docenti e alle maestre di attività creative, per creare la propria maschera con un tema comune per ogni classe. Per le vie di Losone si sono visti così sfilare uccelli, pizze, cuochi, maghi, frutti, funghi, coccinelle e tanti altri gruppi uno più bello e colorato dell’altro.
Alla testa del corteo i regnanti Re e Regina di Goss del Carnevale di Losone.
La sfilata era stata inizialmente prevista per la mattina del venerdì, ma è stata anticipata a causa della meteo.
Venerdì, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di carnevale, la festa continua nelle Palestre, dove i bambini saranno allietati dalle divertenti musiche della guggen locarnese Anfrigola & Gatt Band. La mattinata si concluderà con una risottata per tutti gli allievi e gli insegnanti, offerta dal Comune e preparata dal Gruppo del Carnevale in collaborazione con la brigata della cucina delle scuole.
Il corteo del Carnevale è stato possibile grazie al grande lavoro di tutto il corpo docenti dell’Istituto scolastico comunale di Losone, del Municipio di Losone, del personale dell’Ufficio tecnico comunale, della Polizia comunale e della Cancelleria comunale.
Prezioso l’aiuto delle diverse associazioni: il Comitato dell’Assemblea dei genitori, l’associazione dei Pattugliatori, il Gruppo Carnevale Re di Goss, la Guggen Anfrigola & Gatt Band.