L’Ufficio controllo abitanti del Comune di Losone comunica che il 2023 si è chiuso con un saldo di 6871 abitanti, dimostrando ancora una volta che Losone continua ad essere uno dei Comuni più popolosi del Ticino e luogo molto attrattivo in cui abitare, per i residenti e i nuovi arrivati.
Nel 2023 sono arrivate infatti a Losone 11 persone in più di quante non ne siano partite (arrivi 496, partenze 485).
Il dato sugli abitanti è un’ulteriore conferma del quadro positivo, emerso anche dai risultati del sondaggio che il Comune ha diffuso la scorsa estate a tutta la popolazione.
I dettagli sulla popolazione
Entrando nel dettaglio della popolazione, la maggioranza sono donne (52%) e l’età media si è attestata a 46.18 anni. Il 55% è ticinese e il 20% confederata, il restante 25% sono stranieri (per lo più con permesso C).
La comunità straniera più nutrita è naturalmente quella italiana, cui segue il Portogallo. In generale a Losone risiedono persone provenienti da 68 diversi Paesi, con una larga rappresentanza soprattutto di nazionalità europee.
La cicogna ha allietato con un bebè 45 famiglie losonesi (+18% rispetto all’anno precedente). I decessi sono stati 72. Gli ultranovantenni erano 106, di cui 2 centenari (1 donna e 1 uomo) e i bambini al di sotto dei 4 anni 229.
In aumento +6% coloro che sono convolati a nozze (54), 37 i divorzi.
Infine 10 persone hanno ottenuto la cittadinanza svizzera.
Le attività economiche
Per quanto riguarda le attività commerciali, erano 689 le imprese o le attività economiche presenti sul territorio, rappresentative di un’ampia gamma delle più diverse tipologie.