News ed eventi

I rifiuti vegetali sono materiale organico prezioso per fertilizzare il terreno

Gli scarti vegetali entrano a far parte del ciclo della natura, producendo humus per campi e pascoli.

È attivo nel Comune di Losone ormai da diversi anni, il servizio di raccolta degli scarti vegetali, che includono principalmente il materiale organico del giardino.

 

La raccolta viene svolta tramite gli appositi contenitori verdi ogni martedì (quindicinale nel periodo dicembre-febbraio), secondo il calendario consegnato a fine anno a tutti i fuochi.

 

I contenitori verdi devono essere muniti dell’etichetta acquistabile allo sportello dell'Ufficio controllo abitanti, disponibile per contenitori da 120/140 litri, 240 litri e 660/770 litri.

 

Gli scarti vegetali possono essere esposti anche in fascine legate con lacci biodegradabili e munite del contrassegno apposito. Le fascine devono essere lunghe al massimo 120 cm e avere un diametro massimo di 30 cm.

 

I contenitori o le fascine devono essere esposti nei punti di raccolta non prima delle ore 19.00 del giorno precedente il servizio e non dopo le ore 6.00 del giorno di raccolta (in caso di canicola il servizio può iniziare alle ore 05.30).

 

Cosa SI PUÒ gettare nel contenitore del verde:

  • legname prodotto dal taglio di alberi e dal giardinaggio,
  • fogliame,
  • erba, corteccia e paglia,
  • fiori recisi

Gli scarti vegetali, che per peso o dimensione non possono essere inserite nei contenitori verdi, possono essere smaltiti, a cura e carico del proprietario, presso la ditta Petrucciani SA con deposito allo Zandone.

 

Cosa NON SI PUÒ gettare nel contenitore del verde:

  • scarti organici di cucina (frutta e verdura e scarti di origine animale come carne, pesce, formaggio, ossa, uova ecc.), che possono essere depositati negli appositi contenitori marroni che si trovano presso alcune isole ecologiche e l’Ecocentro Zandone. Gli scarti da cucina vanno smaltiti senza utilizzare sacchetti o altri contenitori.
  • neofite invasive (es. Poligono del Giappone, Ambrosia, Alianto, Panace di Mantegazzi, Kudzu ecc.),
  • lettiere per animali domestici,
  • corpi estranei non compostabili (vasi, alluminio, sacchetti di plastica, sassi, cenere, ecc.).

Le infrazioni al Regolamento comunale per il servizio di raccolta e lo smaltimento dei rifiuti sono punite con una multa il cui ammontare è stabilito a seconda della gravità dell’infrazione, fino ad un massimo di 10'000.- franchi.

 

Una raccolta puntuale evita corpi estranei nei nostri piatti

Lo scopo principale del compostaggio degli scarti vegetali è di restituire al ciclo della natura, prezioso materiale organico. Essi, infatti, rappresentano una vera e propria risorsa, che piuttosto che essere smaltita al termovalorizzatore, una volta sminuzzata e compostata, si trasforma in humus, fertilizzante naturale per pascoli e campi agricoli.

 

L’humus non solo migliora il terreno, ma ne incrementa anche la capacità di ritenzione dell'acqua. Il concime così prodotto è naturalmente privo di pesticidi e restituisce alla terra preziose sostanze nutritive, rendendo inutile l’uso di fertilizzanti chimici.

 

Il riciclaggio dei residui vegetali è quindi indispensabile per risparmiare materie prime come la torba e per diminuire inquinamento ed energia, riducendo la massa dei rifiuti da smaltire.

 

Purtroppo, durante le ultime raccolte a Losone, in diverse occasioni sono stati rinvenuti nella raccolta del verde, rifiuti estranei come bottiglie e sacchetti in plastica, vasi e anche oggetti in alluminio, carta e cartone, metallo e altri materiali inquinanti.

 

Un comportamento scorretto nello smaltimento degli scarti vegetali può avere delle conseguenze per tutte e tutti. Va quindi prestata la massima attenzione a cosa viene gettato nei contenitori del verde!

 

Martedì 14 Maggio 2024Ritorna

Torna su