News ed eventi

I Sindaci e la Sindaca del Circolo delle Isole sono ufficialmente entrati in carica

All’Albergo Losone si è svolta la cerimonia di insediamento dei Sindaci e della Sindaca dei Comuni della sponda destra del fiume Maggia.

È consuetudine del Circolo delle Isole, che include Ascona, Brissago, Losone e Ronco sopra Ascona, di svolgere insieme la cerimonia di insediamento dei propri sindaci, alternando il Comune ospitante a ogni Legislatura.

 

Quest’anno è stato il turno di Losone che lunedì 27 maggio ha accolto i Municipi dei Comuni vicini all’Albergo Losone.

 

“Siamo qui oggi [lunedì 27 maggio ndr] perché i nostri quattro Comuni, pur presentando caratteristiche diverse fra loro, sono accomunati da una lunga tradizione di collaborazione,” ha dichiarato Ivan Catarin, Sindaco di Losone, aprendo la cerimonia nel salone. “Solo se saremo maggiormente coesi, continuando a rafforzare i nostri legami, potremo essere interlocutori forti nella Regione e anche a livello cantonale, dimostrandoci un territorio dalle visioni lungimiranti.”

 

Successivamente ha preso la parola il giudice di pace del Circolo delle Isole, il losonese Stanislao Pawlowski, prima di consegnare le credenziali alla nuova Sindaca di Brissago.

 

Veronica Marcacci Rossi ha, quindi, prestato il suo giuramento alle Costituzioni e alle Leggi di fronte a un piccolo pubblico composto da Municipali e familiari. Quindi, è stata la volta del sindaco di lunga data di Ronco sopra Ascona, Paolo Senn. Per Ascona, invece, ha dichiarato fedeltà Giorgio Gilardi, alla sua prima Legislatura come Sindaco.

 

Infine, ha concluso il momento ufficiale il sindaco di casa che ci ha tenuto a porgere le proprie congratulazioni anche alla famiglia Glaus dell’Albergo Losone che quest’anno celebra i 70 anni di attività.

 

“Una palma centenaria piantata nel giardino dell’hotel, dono negli anni ’50 del Municipio di Losone all’allora Motel Losone,” ha ricordato Catarin, “è ancora là a ricordarci la lunga tradizione che ha legato la nostra amministrazione a questo luogo storico del nostro Comune.”

Martedì 28 Maggio 2024Ritorna

Torna su