In questa importante ricorrenza si vuole ricordare l’impegno di uomini e donne, che offrono con generosità ed empatia il loro tempo libero, le loro competenze e capacità per sostenere iniziative e organizzazioni senza scopo di lucro, a favore della comunità nei settori più svariati: sanitario, sociale, culturale, sportivo, ambientale.
La rete dei volontari è di fondamentale importanza per tutta la società, perché contribuisce a rendere il tessuto sociale più solido e solidale, grazie a valori come la responsabilità personale e l’attenzione all’altro o all’ambiente che ci circonda.
Le modalità di volontariato possono essere strutturate o informali, come un impegno regolare e continuativo, la partecipazione a comitati di associazioni, la collaborazione per un evento puntuale o forme spontanee come il semplice aiuto fra vicini e conoscenti.
D’altra parte mettersi a disposizione a favore di valori e attività in cui si crede, arricchisce di energia positiva e permette di integrarsi nell’ambiente sociale e culturale.
Il Municipio di Losone vuole cogliere questa occasione per rivolgere un caloroso ringraziamento ai tanti cittadini e cittadine losonesi, volontari nelle associazioni e strutture del territorio, che sono una risorsa preziosa e fondamentale del nostro Comune.
Per informazioni sulle attività di volontariato in Ticino e le sue linee guida: www.volontariato-ticino.ch / Email: info@volontariato.ch