News ed eventi

Giornata dei familiari curanti

Un nuovo opuscolo e una serie di eventi per informarsi e condividere le esperienze di chi si occupa della cura dei propri familiari.

Per il terzo anno consecutivo, il Cantone Ticino aderisce all’iniziativa intercantonale “30 ottobre, Giornata dei familiari curanti”.

 

Oltre a voler essere un’occasione per ringraziare i familiari curanti del loro fondamentale ruolo nella cura delle persone più vulnerabili, l’edizione 2021 offre l’opportunità di mettere in luce una delle importanti sfide nella cura di una persona cara: la conciliabilità.

 

Due familiari curanti su tre sono attivi professionalmente, nella maggior parte dei casi a tempo pieno. Conciliare l’assistenza a una persona cara con gli impegni lavorativi richiede un importante sforzo, sia al collaboratore, sia al suo datore di lavoro.

 

Per facilitare questo fragile equilibrio, nel 2021 sono state introdotte delle importanti novità:

  • un congedo di assistenza breve
  • e un’indennità per i genitori che si devono occupare dei figli con gravi problemi di salute.

La nuova legge federale sul miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari rappresenta un importante traguardo e giunge in un momento in cui i familiari curanti hanno dato ulteriore conferma del proprio fondamentale ruolo nella cura delle persone più vulnerabili.

 

Calendario degli eventi

Questa giornata è anche l’opportunità per promuovere una serie di eventi per informarsi, condividere esperienze e ringraziare chi si occupa di una persona cara per il prezioso contributo.

 

Scaricate il calendario per vedere tutte le proposte organizzate dalle istituzioni e dagli enti della Piattaforma familiari curanti. La partecipazione agli eventi è gratuita.

 

Alcuni incontri si sono già svolti, ma avete ancora tempo per prendere parte a quelli che si terranno nei prossimi giorni.

 

Opuscolo "Familiari curanti, un sostegno alla vostra quotidianità"

Inoltre, quest’anno il Dipartimento della sanità e della socialità ha pubblicato un nuovo opuscolo informativo dedicato a coloro che si prendono cura di una persona cara.

 

L'opuscolo "Familiari curanti, un sostegno alla vostra quotidianità" può essere richiesto gratuitamente all'indirizzo e-mail familiaricuranti(at)ti.ch oppure al numero 091 814 70 11. Inoltre, è possibile scaricarlo a questa pagina: Pubblicazioni.

Giovedì 28 Ottobre 2021Ritorna

Torna su