News ed eventi

Come si vive a Losone? Il Comune lo chiede alla popolazione

Mercoledì 31 maggio il Comune di Losone invita la popolazione al Centro la Torre per avviare la valutazione della qualità di vita locale.

Nell’arco di quest’anno la popolazione losonese prenderà parte a un progetto pilota a livello svizzero promosso dal Cantone e sostenuto dalla Confederazione per valutare come sono percepite la qualità di vita locale e la relativa sostenibilità.

 

L’iniziativa sarà presentata mercoledì 31 maggio alle ore 20:00 al Centro la Torre (Via Migiome 1) alla serata pubblica “Come si vive a Losone?”, a cui è invitata tutta la cittadinanza e le aziende presenti sul territorio.

 

“La qualità di vita del nostro Comune riguarda prima di tutto le nostre cittadine e i nostri cittadini,” spiega il sindaco Ivan Catarin. “È, quindi, essenziale coinvolgere la popolazione e raccogliere le loro impressioni. Quest’iniziativa è una grande occasione per ognuno di noi di far sentire la propria voce e contribuire a rendere Losone un posto migliore dove vivere e crescere.”

 

Un bilancio partecipato sulla qualità di vita comunale

Il progetto, chiamato ufficialmente “Bilancio partecipato della qualità di vita residenziale”, è stato sviluppato dalla Sezione degli enti locali (SEL) del Dipartimento delle istituzioni in collaborazione con la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) e la società di consulenza Consultati SA.

 

In questo bilancio confluiranno tutte le sensazioni, le opinioni e le esigenze della popolazione losonese, che messe a confronto con i dati statistici, offriranno l’opportunità per indirizzare la politica comunale.

 

“Siamo convinti che solo con il contributo di tutta la comunità è veramente possibile rispondere alle sfide future,” aggiunge il sindaco. “Speriamo, quindi, che le nostre cittadine e i nostri cittadini si presentino numerosi alla serata introduttiva e soprattutto che in tanti partecipino alle fasi successive.”

 

Dopo questa prima serata a tutta la popolazione e alle aziende sarà, infatti, proposta la compilazione di uno specifico questionario. I dati raccolti saranno poi condivisi e discussi in un laboratorio partecipativo nel corso di quest’autunno. I risultati saranno, infine, presentati al pubblico durante un incontro conclusivo tra la fine dell’anno e l’inizio del 2024.

 

La Cancelleria comunale è a disposizione della popolazione per fornire ulteriori informazioni. È possibile scrivere all’indirizzo info@losone.ch o telefonare allo 091 785 76 00.

Venerdì 26 Maggio 2023Ritorna
Losone e il Lago Maggiore visti da Terre di Pedemonte.

Torna su