News ed eventi

A giugno iniziano i trattamenti obbligatori contro la flavescenza dorata

Avete delle vigne? Il Comune fornisce alla popolazione il prodotto necessario contro la cicalina della flavescenza dorata.

La flavescenza dorata (Candidatus Phytoplasma vitis) è una pericolosa malattia della vite causata dal fitoplasma (batterio privo di pareti cellulari). È stabilmente presente in Canton Ticino e in parte del Canton Grigioni dal 2004, e non è più possibile eliminarla definitivamente.

 

Inizialmente provoca una diminuzione della produzione e, nel giro di alcuni anni, porta alla morte delle piante colpite. A causa della sua epidemicità, in poche stagioni può interessare gran parte del vigneto.

 

Al fine di contenerne la diffusione, nel 2022 l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha emanato la Decisione generale concernente misure per contenere la diffusione di Grapevine flavescence dorée phytoplasma nel Canton Ticino e nel Canton Grigioni.

 

Sono state delimitate una zona infestata, che include Losone, e una zona cuscinetto e ordinate una serie di misure di contenimento, basate sui seguenti principi fondamentali:

  • il controllo delle popolazioni di cicalina della flavescenza dorata (Scaphoideus titanus), l’insetto vettore;
  • l’utilizzo di materiale vivaistico sano, munito di passaporto fitosanitario;
  • l’estirpo sistematico di piante sintomatiche.

Anche nel 2024 a Losone, come in tutta la zona infestata e nella zona cuscinetto è, quindi, obbligatorio eseguire i trattamenti fitosanitari contro la cicalina della flavescenza dorata.

 

A seguito dei monitoraggi effettuati dal Servizio fitosanitario cantonale (SFC), i trattamenti devono essere eseguiti nelle seguenti finestre temporali:

  • dal 15 giugno al 22 giugno
  • e dal 29 giugno al 6 luglio.

Per i prodotti a base di piretrine, già omologati contro la cicalina, è necessario eseguire 2 trattamenti a distanza di 14 giorni l’uno dall’altro, nelle finestre temporali indicate e alle seguenti concentrazioni e dosaggi:

  • Parexan N (W-5959), Piretro MAAG (W-5959-3), Gesal Natur-Insektizid (W-5959-2), concentrazione 0.1% (dose 1.6 l/ha, riferiti allo stadio BBCH 71-81, post-fioritura);
  • Pyrethrum FS (W-5777), concentrazione 0.05% (dose 0.8 l/ha, riferiti allo stadio BBCH 71-81, post-fioritura).

Il Comune mette a disposizione dei piccoli viticoltori privati il prodotto Pyrethrum che può essere richiesto all’Ufficio tecnico comunale (utc@losone.ch).

 

Ricordiamo che i prodotti a base di piretrine naturali sono omologati anche per un uso non professionale.

 

Il Servizio di omologazione dell’Ufficio federale di sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), non ha ancora provveduto a omologare il prodotto Movento SC a base di spirotetramato per la lotta alla flavescenza, per il quale rimaniamo in attesa della Decisione generale. Appena possibile, verrà data comunicazione dell’eventuale omologazione.

 

La Decisione federale con la lista dei Comuni interessati è pubblicata sul sito www.ti.ch/fitosanitario > Organismi > Fitoplasmi > Flavescenza dorata della vite > Basi legali. La cartina delle zone delimitate è pubblicata sulla stessa pagina sotto Schede informative e qui di seguito.

 

Il Servizio fitosanitario cantonale è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione in merito.

Mercoledì 12 Giugno 2024Ritorna
Un vigneto colpito dalla flavescenza dorata.

Torna su