News ed eventi

Un anno di grandi attività per il centro giovanile di Losone

Il centro giovanile continua a rinnovarsi per diventare sempre più uno spazio d'incontro per i giovani di Losone e dintorni.

Nel corso degli anni la società ha subito sensibili cambiamenti nei diversi ambiti della vita, portando a dei mutamenti nelle esigenze delle famiglie e, quindi, dei giovani.

 

Il centro giovanile vuole “restare al passo con i tempi” e desidera, nel limite del possibile, adattarsi ai giovani che lo frequentano e ai loro bisogni. Ci si accorge dunque della necessità di proporre sempre di più cose nuove, attività più accattivanti e interessanti, ma anche utili, funzionali e coerenti, nel rispetto dei ragazzi e degli obiettivi del centro stesso.

 

L’animatrice responsabile, Elisa Ferreira, ha cercato di proporre nuovi progetti, di “cambiamento” e di rinnovo, incentivando una maggiore partecipazione attiva dei ragazzi nell’ideazione e nella realizzazione delle attività interne, ma anche nelle collaborazioni con altre associazioni, centri e organizzazioni.

 

Si evidenzia comunque l’importanza di mantenere alcune attività che si sono sviluppate e mantenute nel tempo, più abitudinarie come le cene mensili e le merende pomeridiane, che rappresentano per questi giovani dei momenti di condivisione e di convivio imprescindibili.

    

Durante i mesi di aprile e marzo, in collaborazione con un esperto falegname, i ragazzi hanno ristrutturato il tavolo da biliardo sostituendo il tappeto ormai consumato e decorando le pareti esterne, progettando il disegno e le scritte.

 

 

Con l’obiettivo di incrementare la partecipazione attiva degli adolescenti nella crescita del centro giovanile, durante i mesi di aprile e maggio, è stato creato il comitato di rappresentanza composto da ragazzi e ragazze che frequentano il centro con maggiore assiduità. Il comitato ha il compito di collaborare con l’animatrice per l’ideazione e la messa in atto di attività, ma anche nella gestione del centro e di tutto ciò che lo concerne, nonché di pubblicizzare e rappresentare la struttura verso terzi.

 

Da settembre a dicembre, i ragazzi e l’animatrice, hanno lavorato molto per rendere lo spazio interno a “immagine e somiglianza” dei giovani, decorando le pareti e ri-arredando le sale.

    

Come parte di questo impulso al cambiamento è stato proposto ai ragazzi di modificare anche il logo del centro giovanile. Il progetto è adesso in fase di elaborazione.

 

Nel mese di ottobre si è voluto approfittare della cena mensile per festeggiare in compagnia Halloween e, grazie alla collaborazione di una persona esterna, è stato possibile anche cucinare piatti legati alla stagione e al tema della festa.

 

I ragazzi del centro sono anche impegnati tutto l’anno nella collaborazione con il Comune per il mantenimento della bibliocabina posta vicino al Palazzo comunale. Ciò comporta il riordino, la selezione delle letture, lo smaltimento e l’approvvigionamento della stessa.

 

Nel mese di dicembre è stata organizzata un’uscita di due giorni a Martigny nel Canton Vallese in collaborazione con i due centri giovanili di Cevio e Val di Blenio. I ragazzi si sono divertiti all’Aquaparc Le Bouveret e hanno avuto l’opportunità di visitare il Museo Olimpico a Losanna.

Giovedì 28 Dicembre 2017Ritorna
Centro giovanile
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali