Servizi comunali

Oggetti smarriti

Chi trova un oggetto smarrito è tenuto a avvisare il proprietario dello stesso e, non conoscendolo, a darne avviso alla Polizia o a fare egli stesso indagini e pubblicazioni indicate dalle circostanze. L'avviso alla Polizia è obbligatorio se il valore dell'oggetto è manifestamente superiore ai 10 franchi.
Chi trova un oggetto in una casa abitata o in uno stabilimento destinati al servizio o al trasporto pubblico, deve consegnarlo al padrone di casa, al locatario o alle persone incaricate della sorveglianza.
(art. 720 CCS)
 
Chi ha trovato un oggetto e ha adempiuto agli obblighi che gli incombevano,lo stesso diviene di sua proprietà qualora il proprietario non è reperito entro cinque anni dalla pubblicazione o dall'avviso del ritrovamento. Se l'oggetto può essere riconsegnato, colui che lo ha trovato ha diritto al rimborso di tutte le spese e a un'equa mercede. Un oggetto trovato in una casa abitata o in uno stabilimento destinati al servizio o al trasporto pubblico, deve essere riconsegnato al padrone di casa, al locatario o alle persone incaricate della sorveglianza.
(art. 722 CCS)

Per gli oggetti di poco valore che vengono consegnati verrà rilasciata una ricevuta che autorizza il trovatore a ritirare l'oggetto entro il termine fissato, a meno che, nel frattempo, sia stato ritirato dalla persona che lo ha smarrito. L'eventuale mercede verrà trasmessa al ritrovatore a mezzo dell'Ufficio oggetti trovati.
(art. 722 CCS)
 

Torna su

Polizia comunale
Via Municipio 7
6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 76
lunedì - venerdì
10.00 - 12.00 /
14.00 - 16.00
Cancelleria comunale
Via Municipio 7
6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 00
info@losone.ch

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali