News ed eventi

Tornano le Settimane della Chiocciola all’Istituto scolastico di Losone

Anche quest'estate è proposta la colonia diurna estiva per le allieve e gli allievi delle Scuole comunali.

Si svolgerà dal lunedì al venerdì per tre settimane, dal 17 giugno al 5 luglio 2024 e potranno parteciparvi unicamente le bambine e i bambini iscritti all’Istituto scolastico di Losone (scuola elementare e scuola dell’infanzia).


Ogni settimana verrà proposto un programma di attività diversificato a seconda delle fasce d’età dei partecipanti. Verrà offerta alle bambine e ai bambini la possibilità di divertirsi, di svolgere nuove esperienze scoprendo il territorio, di cimentarsi in attività manuali e artistiche, di giocare in gruppo e altro ancora, gustandosi con calma e serenità un periodo di vita comune nella natura della nostra regione.


Il ritrovo è previsto ogni mattina tra le ore 8:30 e le ore 9:00, sotto il porticato delle scuole elementari. La fine delle attività è fissata alle ore 16.30.

Le bambine e i bambini, i cui genitori non potranno arrivare per tempo, saranno custoditi dai monitori fino al più tardi alle ore 17:00.


Saranno accolti per ogni settimana al massimo 60 bambine e bambini (25 della scuola dell’infanzia e 35 della scuola elementare), suddivisi in piccoli gruppi e gestiti da monitori responsabili, affiancati da un aiuto monitore.


L’iscrizione è settimanale ed è possibile iscriversi ad una o più settimane.


La retta è di Fr. 130.- a settimana e comprende tutte le attività svolte, la merenda mattutina e il pranzo (o pic-nic in caso di gite), che sarà fornito dal servizio mensa scolastico.


Potranno essere dedotte dalla retta finale, soltanto le assenze prolungate per motivi di salute (giustificate con certificato medico) o gravi motivi familiari. Assenze per altri motivi non comporteranno una riduzione della tassa.


È possibile iscriversi UNICAMENTE tramite il formulario online che sarà attivato MERCOLEDÌ 24 APRILE ALLE 18:00 nella sezione: Settimane della chiocciola.


Sulla pagina dedicata si potrà visualizzare il numero di posti ancora disponibili per ognuna delle tre settimane.


Le famiglie che non dovessero riuscire ad iscriversi per tempo, possono provare ad entrare in lista d’attesa mandando una e-mail a larissa.antognini@losone.ch, indicando:

  • nome e cognome bambino/a,
  • classe
  • e settimana/e desiderata/e.
Giovedì 18 Aprile 2024Ritorna
Settimane della chiocciola, la colonia comunale 2021.

Torna su