News ed eventi

Potabilizzata l’acqua di due fontane storiche di Losone

Il Comune di Losone ha allacciato due fontane storiche del Nucleo di San Giorgio all’acquedotto pubblico, il Locarnese Ente Acqua-LEA.

 Comune di Losone sono presenti diverse fontane storiche e moderne, da cui è possibile bere e trovare refrigerio nelle giornate più calde.

 

Come in tutto il Ticino, anche a Losone le prime fontane furono create a scopo puramente funzionale, non essendo allora l’acqua corrente disponibile nelle abitazioni private. Le fontane erano, però, anche usate come punti di aggregazione della comunità e per questo spesso abbellite con elementi ornamentali a carattere religioso o popolare.

 

Tra le fontane storiche di Losone annoverate come artisticamente di pregio, anche due nel Nucleo di San Giorgio, che però essendo alimentate dalla vecchia presa di acqua in Canaa, fino a pochi giorni fa non fornivano acqua potabile.

 

Gli abitanti del nucleo hanno perciò accolto con particolare favore, la notizia che nei giorni scorsi le due fontane sono state allacciate all’acquedotto pubblico, LEA (Locarnese Ente Acqua) e la loro acqua potrà quindi essere usata dai passanti anche per dissetarsi.

 

Si tratta in particolare della piccola fontana all’angolo con Vicolo al torchio, ornata nella parte superiore da una nicchia affrescata del 1775 con la Madonna del Rosario con il Bambin Gesù in braccio, ai suoi piedi le “anime purganti” e ai lati San Francesco e San Giuseppe, probabilmente opera di Giuseppe A. F. Orelli; e della fontana in Contrada Maggiore, dotata di una grande vasca, con una colonna sovrastata dall’opera scultorea raffigurante Guglielmo Tell, realizzata nel 1853 su disegno di Pietro Delea.

 Fontana Contrada Maggiore, Nucleo di San Giorgio

Giovedì 2 Maggio 2024Ritorna

Torna su