News ed eventi

Incontri gratuiti "Cassa malati – E tu quanto paghi?"

Martedì 12 settembre un incontro informativo a Locarno sulla cassa malati e le possibilità di risparmio.

La Sezione del sostegno sociale del Dipartimento cantonale della sanità e della socialità, in collaborazione con l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) e con il supporto delle Città di Locarno, Bellinzona, Lugano e Mendrisio, ha organizzato degli incontri informativi gratuiti sul tema della cassa malati.

 

Durante gli incontri si parlerà del funzionamento generale dell’assicurazione malattia e delle possibilità di risparmio. Una consulente dell’ACSI sarà inoltre a disposizione per fornire una eventuale consulenza gratuita e personalizzata.

 

Le persone dovranno portare con sé il proprio attestato assicurativo (documento inviato ogni anno dalla propria assicurazione). La consulente potrà così dare dei consigli più specifici.

 

Sapevi che...?

Tutte le persone con domicilio in Svizzera sono assicurate in caso di malattia tramite la cassa malati, l’assicurazione che copre i costi delle cure di base.

 

È obbligatorio assicurarsi:

  • per chi nasce in Svizzera, entro 3 mesi dalla nascita;
  • per chi si trasferisce in Svizzera, entro 3 mesi dall’ottenimento del domicilio.

Chi lo desidera può avere anche un’assicurazione complementare, che include ulteriori prestazioni non coperte dall’assicurazione di base.

 

Questa assicurazione non è obbligatoria.

 

Inoltre

Esistono molti assicuratori sul territorio e ogni persona è libera di scegliere quello che preferisce.

 

L’assicuratore, per l’assicurazione di base, è obbligato ad accettare ogni richiesta di adesione. Il costo mensile della cassa malati, detto premio, può essere maggiore o minore in base all’assicuratore, al modello e alla franchigia scelti.

 

Tuttavia

Le prestazioni coperte dall’assicurazione obbligatoria di base sono uguali per tutte e tutti e non dipendono dal premio che si paga ogni mese.

In altre parole, pagare un premio più alto non significa ricevere prestazioni migliori o ricevere più prestazioni.

 

Per chi riceve prestazioni assistenziali

Le persone che ricevono prestazioni assistenziali hanno diritto al sussidio di cassa malati, che generalmente copre il premio mensile dell’assicurazione di base. Per chi beneficia di prestazioni assistenziali l’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento (USSI) paga il premio della persona direttamente alla cassa malati.

 

Se però il premio è più alto del sussidio di cassa malati, la differenza è a carico della persona e viene scalata direttamente dall’importo che riceve mensilmente (prestazione assistenziale).

 

Volete saperne di più o volete ricevere una consulenza gratuita e personalizzata?

 

Partecipate all'incontro nel Locarnese che si svolgerà:

 

Martedì 12 settembre - dalle 17:00 alle 19:00

Sala conferenze, Centro Pronto Intervento, Via alla Morettina 9, Locarno

 

Alla fine dell'incontro è previsto un piccolo rinfresco.

 

Iscrizione agli incontri

Per facilitare l’organizzazione si chiede alle persone interessate di iscriversi agli incontri. I posti sono limitati. Per iscriversi visitare il seguente link e compilare il formulario di iscrizione.

Giovedì 7 Settembre 2023Ritorna

Torna su