News ed eventi

A settembre tornano i pomeriggi musicali di Losone

Dopo il successo degli anni passati la rassegna PoMeriggio Musica propone i suoi concerti dal 3 settembre in diversi luoghi di Losone, ad ingresso gratuito

Per il terzo anno consecutivo e in collaborazione con il Comune, durante le 4 domeniche di settembre il Patriziato di Losone ripropone la mini rassegna “PoMeriggio Musica”.

 

In programma un concerto orientato verso la musica jazz e tre concerti di musica classica.

 

Il primo ghiotto appuntamento previsto è quello del 3 settembre alle ore 18:00 presso il Meriggio di Losone che vedrà calcare la scena l’affermato Trio di Gabriele Pezzoli: al pianoforte il leader Gabriele Pezzoli, al contrabasso Cèdric Gysler e alla batteria Brian Quinn.

In caso di cattivo tempo il concerto si terrà alla Fabbrica di Losone dove da alcuni anni ogni primo giovedì del mese vi si tiene l’interessante rassegna Six O’Clock, che oltre ad un contributo del Comune beneficia di un sostegno del Patriziato.

 

Si segnala che grazie alla disponibilità degli organizzatori degli appuntamenti Six O’Clock e su iniziativa del locale Patriziato le due rassegne s’intrecceranno. Infatti, in caso di bel tempo il concerto previsto per giovedì 7 settembre verrà proposto al Meriggio. Ad attirare i melomani locali e non solo, ci sarà la cantante basilese Anna Hirsch accompagnata dal gruppo “Blue 2147”.

 

Per quanto riguarda la musica classica le tre proposte, che avranno come protagonista principale il flauto saranno le seguenti.

 

In occasione dei festeggiamenti della Madonna d’Arbigo il 10 settembre 2023 alle ore 15.00 presso l’omonimo Oratorio si presenterà il Trio Sans Souci: al flauto traverso Magda Bianchini, al flauto dolce Amalia Felice e al clavicembalo Naoko Hirose, originaria di Kyoto, Giappone. Per l’’occasione al trio si aggiungerà il tenore d’origine portoghese Nuno Santos. Ci allieteranno con musiche di Haendel, Purcell, Vivaldi, Gastoldi, Sammartino e Williams.

Bianchini e Hirose sarà presenti insieme a Stefano Marcionelli anche alla Camminata musicale di Arcegno sabato 9 settembre con uno spettacolo narrativo per le famiglie.

 

Gli altri due importanti appuntamenti per il prestigio dei musicisti presenti e organizzati grazie alla collaborazione con Tommaso Maggiolini sono previsti per il 17 e 24 settembre e si terranno al Centro la Torre alle ore 17.30.

 

Domenica 17 settembre avremo il privilegio di assistere al concerto del Duo Carbotta-Balzaretti: al flauto Mario Carbotta ed al pianoforte Carlo Balzaretti. Oltre ad un momento dedicato a musiche da film (Gazzelloni, Rota e Morricone) la scaletta del concerto prevede musiche di Donizetti, Casella, Puccini, Poulenc, Borne e Bizet.

 

La rassegna si chiuderà domenica 24 settembre con la presenza di un altro duo di prestigio, il Duo Folies: Lidia Giussani al flauto e Luca alla chitarra. Le musiche saranno quelle di B. Marcello, A. Corelli, F. Sor, J. Francaix, J. Ibert e M. Folloni.

 

Per terminare si segnala che il Patriziato, in collaborazione con l’associazione Pro Losone organizza per domenica 10 dicembre nella Chiesa di San Lorenzo un concerto corale con la presenza del gruppo vocale Cantemus di Lugano.

Venerdì 1 Settembre 2023Ritorna

Torna su