Da quest’anno, anche in Ticino è disponibile “AG cultura - Abbonamento Generale cultura” per chi ha meno di 26 anni. Si tratta di un abbonamento annuale per i giovani, che offre l’accesso illimitato a migliaia di eventi culturali in auditorium, teatri, sale da concerto, cinema, cineclub, festival, musei e spazi espositivi. Sono 346 i luoghi interessati nei cantoni di Berna, Friborgo, Giura, Neuchâtel, Vallese e Ticino.
AG cultura è nominativo e dà libero accesso agli eventi organizzati dai partner; unico vincolo la disponibilità dei posti, è pertanto consigliata sempre la prenotazione direttamente presso l’organizzatore dell'evento.
L’abbonamento annuale ha un costo di Fr. 100.- e si può ordinare esclusivamente sul sito www.agcultura.ch, su cui è possibile anche reperire la lista dei luoghi e maggiori informazioni.
Il Comune di Losone ha accolto con favore l’adesione del Ticino a questa importante iniziativa, utile per la crescita culturale delle nuove generazioni e la promozione delle realtà artistiche locali. Anche nel Locarnese partecipano diverse istituzioni, tra cui la Fondazione Marguerite Arp, il Museo di Val Verzasca e gli Eventi letterari Monte Verità.
Per favorire la sua diffusione, il Comune ha indetto un concorso riservato esclusivamente alle cittadine e ai cittadini di Losone con meno di 26 anni: in palio 10 Abbonamenti generali cultura.
Per partecipare basta rispondere entro il 31 agosto 2025 alle domande di un breve sondaggio che ha per tema la rivista Losoneè, accedendo a questo link:
https://forms.cloud.microsoft/e/QejAppbR0U?origin=lprLink
Tra i concorrenti saranno estratti 10 nominativi, a cui verrà inviato un abbonamento AG cultura valido un anno.
foto pexel.com