News ed eventi

Porte aperte nei Centri diurni ticinesi per le persone anziane

Il Cantone invita la popolazione anziana e non solo a visitare i centri diurni locali e scoprire tutte le attività proposte.

I Centri diurni sono principalmente rivolti alle persone che hanno già raggiunto – o che sono vicine – all’età del pensionamento, alle quali offrono un’ampia gamma di attività e prestazioni orientate ad accrescere il benessere psicofisico e a incoraggiare uno stile di vita sano.

 

Svolgono inoltre un importante ruolo di sostegno per coloro che necessitano di assistenza e per le loro famiglie, consentendo alle persone anziane di continuare a vivere a casa propria.

 

Dopo un periodo di forte calo delle presenze dovuto alla pandemia e alle restrizioni introdotte, a partire dalla seconda metà del 2022 si è verificata un’importante ripresa che ha reso il tasso di frequentazione dei Centri simile a quello del periodo pre-pandemico (123'000 frequenze su 17 Centri nel 2022; 160'000 frequenze su 15 Centri nel 2019).

 

Attraverso il messaggio “In forma e in compagnia? Scopri tutte le attività dei 17 Centri diurni in Ticino” la campagna del Dipartimento cantonale della sanità e della socialità intende mettere in luce l’offerta dei Centri e il loro potenziale.

 

Sono, infatti, luoghi aperti di socializzazione e incontro, grazie ai quali è possibile trascorrere piacevolmente il proprio tempo insieme ad altre persone e mantenersi attivi, sia fisicamente sia mentalmente, partecipando a svariate attività (per esempio ginnastica, yoga, bocce, gite, scacchi, corsi di lingue e di cucina e molte altre).

 

Porte aperte nei Centri diurni dal 22 maggio al 3 giugno

In occasione della campagna, dal 22 maggio al 3 giugno 2023 i Centri diurni proporranno numerosi eventi di porte aperte durante i quali il pubblico avrà la possibilità di scoprire queste strutture e le diverse tipologie di attività offerte.

 

Il calendario dettagliato degli eventi è disponibile sul nuovo sito dei Centri diurni www.ti.ch/centridiurni.

 

Il primo appuntamento si svolgerà al Centro diurno Al Vigneto di Tenero, dove saranno proposte attività di yoga (mattino) e pilates e danza del ventre (pomeriggio).

 

I centri diurni più vicini a Losone sono il Centro diurno Insema di Solduno, che aprirà le porte sabato 27 maggio, e il Centro diurno Alcentrodì di Ascona, in cui saranno proposti eventi mercoledì 31 maggio.

 

Maggiori informazioni e materiali della campagna: www.ti.ch/centridiurni.

 

I materiali cartacei sono disponibili presso le sedi dei Centri diurni e presso gli albi e gli sportelli comunali.

Venerdì 19 Maggio 2023Ritorna

Torna su