In questo senso, il progetto di prevenzione "Strade sicure" del Dipartimento cantonale delle istituzioni e la Polizia cantonale propongono come di consueto una campagna di prevenzione volta a sensibilizzare sull’importanza di dotare i veicoli del corretto equipaggiamento invernale.
In Svizzera non vi è l’obbligo di utilizzare pneumatici invernali; tuttavia, il principio di responsabilità individuale richiede di mantenere sempre il pieno controllo del proprio veicolo. Chiunque causi disagi alla circolazione o incidenti per mancanza di un adeguato equipaggiamento può dunque essere sanzionato.
Se si decide di partire per un viaggio all’estero si consiglia d’informarsi sulle regole delle regioni o sulle strade che si desidera percorrere. In alcuni Paesi o regioni è infatti obbligatorio montare gomme invernali e/o avere a bordo le catene da neve della corretta misura. Ogni conducente è quindi tenuto a garantire la sicurezza del proprio veicolo.
Poiché le condizioni del fondo stradale con il freddo possono velocemente deteriorarsi, utilizzare pneumatici estivi in inverno è fortemente sconsigliato: su un tratto innevato ad una velocità di 40 km/h la frenata con pneumatici invernali richiede circa 30 metri, mentre con pneumatici estivi può richiedere il doppio!
Con le gomme invernali le prestazioni dei mezzi migliorano invece in maniera importante, l’aderenza è maggiore e di conseguenza il controllo del veicolo è più sicuro.
Per circolare in sicurezza sulle strade anche durante la stagione fredda si raccomanda di:
- Sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali prima che la temperatura scenda sotto i 7 °C;
- Acquistare nuovi pneumatici invernali quando il profilo del battistrada è inferiore ai 4 mm;
- Sebbene il limite minimo legale per gli pneumatici sia di 1,6 mm, per quelli invernali si raccomanda una profondità minima di 4 mm;
- Sulle strade innevate mantenere una distanza di sicurezza di almeno tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte;
- Evitare manovre brusche improvvise con lo sterzo.
Per ulteriori informazioni e materiali informativi www.stradesicure.ch.
Foto: realizzata da Freepik.com