Nella sua ultima seduta prima di Natale il Consiglio comunale di Losone discuterà di un preventivo più roseo rispetto agli scorsi anni. Per il 2025 il Comune si aspetta un disavanzo d’esercizio di 514’390.-- franchi.
Anche se sempre in rosso, si tratta di un importo dimezzato rispetto a quello calcolato per l’anno corrente. Dopo diversi anni in cui a consuntivo le sopravvenienze d’imposta, ossia la differenza tra il gettito previsto e quello effettivamente incassato, avevano sorpreso in positivo.
“Da una prima analisi parziale dei conti consuntivi per il 2024 anche quest’anno dovremmo chiudere nelle cifre nere,” ha confermato Ivan Catarin, sindaco di Losone. “Come per gli anni passati hanno svolto un ruolo importante le sopravvenienze residue, ma anche alcune entrate fiscali superiori a quanto ci aspettavamo”.
Da più di un decennio la popolazione losonese sta tendenzialmente aumentando e anche le nuove aziende negli ultimi anni sono in lieve ripresa, assicurando un gettito solido.
Tuttavia, nel preventivo per il 2025 anche Losone ha dovuto confrontarsi con la riduzione dell’aliquota cantonale dell’imposta sull’utile delle imprese. La diminuzione dall’8% al 5,5% si tradurrà per forza di cose in minori entrate.
Naturalmente non si può escludere che la migliore attrattività dal punto di vista fiscale del Ticino nel suo complesso non benefici anche Losone con un aumento degli insediamenti di nuove attività economiche.
Spese in leggera diminuzione
Anche le spese previste per il 2025 risultano minori rispetto al precedente preventivo, anche se solo leggermente e in linea con il consuntivo 2023. È stato, infatti, possibile ottimizzare diverse posizioni di costo.
Oltre la metà delle spese del Comune è attribuibile all’Educazione e alla Previdenza, con quest’ultima a rappresentare da sola il 29% della spesa totale. Inoltre, negli ultimi anni sono aumentati anche i costi riconducibili al trasporto pubblico.
“Il generale potenziamento dell’offerta di trasporto regionale del Locarnese, che ha visto anche un notevole incremento del servizio a Losone, ha naturalmente un costo per il Comune,” ha osservato il sindaco.
“Questi sforzi, non solo finanziari, stanno, però, producendo importanti risultati. A Losone l’utenza del trasporto pubblico è in continua crescita con aumenti tra il 19 e il 23% nel 2023 rispetto all’anno prima.”
Moltiplicatore stabile e tasse per i rifiuti in discesa
Anche per il 2025 il Municipio vuole concentrarsi sui progetti in corso e ottimizzare la gestione delle spese in vista dei prossimi investimenti. Nonostante il disavanzo previsto, le finanze comunali sono, infatti, solide e consentono di guardare con ottimismo alle prospettive future.
Il Municipio, quindi, proporrà al Consiglio comunale di confermare il moltiplicatore politico al 90% senza differenziare tra persone fisiche e persone giuridiche, una nuova possibilità che entrerà anch’essa in vigore l’anno prossimo.
Infine, ci sarà un adeguamento delle tasse sui rifiuti con la riduzione della tassa base e quella sui rifiuti vegetali.