News ed eventi

Osservate gli uccelli e la biodiversità nelle zone urbane e nei giardini

Dal 6 al 10 maggio scoprite gli uccelli di Losone e segnalate le vostre osservazioni all’associazione Ficedula.

L'Averla piccola (Lanius collurio, nell'immagine), in Ticino e nei Grigioni conosciuta con i nomi dialettali di "Stregazzola, "Strangòzzula" o "Gazòt", è stata scelta come specie dell'anno 2020 da BirdLife Svizzera, di cui Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, è la rappresentante regionale.

 

L'Averla piccola un tempo era molto comune nel territorio agricolo tradizionale, ma negli ultimi decenni ha subito un drastico calo nella Svizzera italiana come nel resto della Confederazione. Questa specie resta comunque un buon indicatore della qualità del territorio e della sua biodiversità.

 

Il recentissimo arrivo in Ticino e nei Grigioni di insetti invasivi molto impattanti come la Popillia japonica e la Cimice asiatica fa di questa specie un importante alleato in agricoltura e nei giardini e orti privati per il loro contenimento ecologico. La natura offre gratuitamente le soluzioni.

 

La primavera avanzata, con la natura in pieno fermento, sarebbe un'ottima stagione per parlare di biodiversità, mediante gli uccelli per avvicinare il pubblico alla natura. Ficedula aveva previsto una serata sulla biodiversità in città e nelle zone edificate. Purtroppo l'emergenza sanitaria non ha permesso di concretizzare l'incontro.

 

Dal 6 al 10 maggio 2020, in tutta la Svizzera, cittadine e cittadini effettueranno osservazioni contemporanee nei dintorni delle loro abitazioni. Ficedula invita le e i losonesi a partecipare a questa azione conoscitiva.

 

Le osservazioni possono essere inviate via email a segreteria.ficedula@gmail.com, per iscritto (Ficedula, Gambarogno 6573, Via Forte Olimpo 3) o per telefono (091 795 31 41, 091 795 12 80).

 

Dalla sua fondazione, nel 1981, Ficedula ha allestito e aggiorna costantemente una banca dati georeferenziata di osservazioni e segnalazioni di uccelli nella Svizzera italiana che supera abbondantemente il milione di dati recenti, e un archivio di dati storici e bibliografici.

 

Gli uccelli rappresentano una parte importante del patrimonio linguistico e culturale del territorio ticinese e grigionese. Ficedula sta attualmente svolgendo una ricerca sulla distribuzione locale dei loro nomi dialettali. Più di 140 specie hanno il loro appellativo, alcune di queste anche più di uno. Al momento sono state raccolte oltre 250 voci differenti.    

 

Anche per Losone sono inserite informazioni e chiunque può contribuire ulteriormente con le proprie osservazioni e competenze.

 

Lo scorso anno Ficedula ha allestito, in collaborazione con gli uffici cantonali, l'inventario cantonale dei siti di riproduzione del Balestruccio. Un lavoro enorme, Comune per Comune, che ora servirà come base per la conservazione di questa specie minacciata.

 

La divulgazione scientifica effettuata da Ficedula, l’informazione, fatta dai suoi biologi e ornitologi specialisti potrà contribuire a riavvicinare i cittadini alla natura in un momento di crisi globale partendo dai suoi aspetti più caratteristici.

 

L'Associazione è a disposizione per consigli e consulenza corsi di base e specialistici.

 

Per ulteriori informazioni

Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana

Via Forte Olimpo 3

Gambarogno (Magadino), 6573

 

ficedula.ch

segreteria.ficedula@gmail.com

091 795 31 41

091 795 12 80

Martedì 5 Maggio 2020Ritorna
Un'averla piccola

Torna su