News ed eventi

Losone, confermato il Certificato per l’ambiente 2019

A Losone la raccolta del PET è cresciuta di quasi il 4%, facendo sfiorare i 2 milioni di bottiglie riciclate.

Il Comune di Losone si è visto riconfermare il Certificato per l’ambiente di PET-Recycling, l’associazione svizzera che gestisce il sistema di riciclaggio delle bottiglie per bevande in PET.

 

Lo scorso anno la raccolta del PET a Losone è aumentata di quasi il 4%, facendo sfiorare i 2 milioni di bottiglie. Nel 2019 l’impegno della popolazione losonese ha permesso di riciclare oltre 50 mila chilogrammi di plastica e risparmiare in questo modo quasi altrettanti litri di petrolio.

 

Il PET è, infatti, realizzato completamente a partire dal petrolio o dal gas metano. Grazie al riciclaggio delle bottiglie è possibile anche prevenire le emissioni di gas a effetto serra, principalmente di CO2. Lo sforzo delle e dei losonesi ha evitato di rilasciare nell’aria quasi 160 mila chilogrammi di gas serra come se 88 persone avessero smesso di guidare l’auto per un anno intero.

 

Cosa e come riciclare il PET

Le bottiglie per bevande in PET devono essere sempre depositate nei contenitori apposti alle isole ecologiche. Altre tipologie di bottiglie, per esempio quelle del latte, dell’aceto, dell’olio, oppure i flaconi di detersivi o della doccia non devono essere assolutamente smaltiti ai punti di raccolta comunali.

 

La maggior parte di questi flaconi e vasetti non sono in PET, ma in altri tipi di plastica, mentre le vaschette per alimenti in PET hanno barriere o additivi non riconoscibili che ne rendono impossibile il riciclaggio. Infine, i residui di olio e di aceto sono all’origine di complicazioni nel processo di lavaggio e in quello di preparazione del materiale.

 

Se non siete sicuri su cosa va depositato nella raccolta del PET, fatevi le seguenti tre domande:

 

  • Si tratta di una bottiglia?
  • La bottiglia è di PET?
  • La bottiglia conteneva una bevanda?
 

Se avete risposto SÌ a tutte le domande, allora potete gettare la bottiglia nella raccolta del PET.

 

Le altre tipologie di imballaggi in plastica possono essere smaltite:

 

  • nei sacchi trasparenti ufficiali della raccolta differenziata della plastica
  • presso la maggior parte dei supermercati e commercianti al dettaglio
  • nei normali sacchi ufficiali blu del Comune di Losone
Giovedì 23 Aprile 2020Ritorna
Contenitori del PET

Torna su