News ed eventi

Le vite degli altri - I film del Festival sotto le stelle del Locarnese

08 Luglio 2022, 21:30
Meriggio, Losone

Al Meriggio di Losone il film successo che ha raccontato il mondo nascosto della Stasi ai tempi della Germania dell'Est.

In occasione del 75° anniversario del Locarno Film Festivalla regione del Locarnese e Valli offre alla popolazione un'occasione d’incontro e di avvicinamento al Festival, opportuno omaggio al di fuori dei dieci giorni dell’avvenimento cinematografico nazionale per eccellenza.

 

Nasce così l’idea di proporre una rassegna di cinema all’aperto itinerante, portando l’esperienza del grande schermo in otto suggestive località della regione.

 

Al Meriggio di Losone sarà proiettato "Le vite degli altri" (Das Leben der Andere)

 

La vita ai tempi della Repubblica Democratica Tedesca. Il dramma delle vite spiate e rubate dalla Stasi. Un successo che ha rivelato un mondo nascosto. Un classico del cinema civile contemporaneo.

 

Il film è stato presentato in Piazza Grande nel 2006, dove ha vinto il Prix du Public UBS. L'anno seguente è stato insignito del Premio Oscar per miglior film straniero.

 

Programma

Le seguenti proiezioni avranno inizio alle ore 21:30, dopo una breve presentazione del progetto e del Locarno Film Festival:

 

Venerdì 3 giugno 2022 – Lido di Locarno

Little Miss Sunshine, di Jonathan Dayton e Valerie Faris

 

Venerdì 10 giugno 2022 – Portigon di Minusio

Europa ’51, di Roberto Rossellini

 

Venerdì 17 giugno 2022 – Piazza di Sonogno

American Graffiti, di George Lucas

 

Sabato 25 giugno 2022 – Lido di Tenero

I basilischi, di Lina Wertmüller

 

Venerdì 1 luglio 2022 – Piazza di Cevio

Il legionario, di Hleb Papou

 

Venerdì 8 luglio 2022 – Meriggio di Losone

Das Leben der Anderen, di Florian Henckel von Donnersmarck

 

Sabato 16 luglio 2022 – Centro Sociale Onsernonese a Russo

I soliti ignoti, di Mario Monicelli

 

Venerdì 22 luglio 2022 – Sagrato di Vira-Gambarogno

Magnificent Obsession, di Douglas Sirk

 

A queste otto proiezioni seguiranno due proiezioni all’aperto proposte dal LocarnoKids in collaborazione con Ascona:

 

Mercoledì 27 luglio 2022 – Piazza Torre Ascona

Nachtwald, di André Hörmann

 

Giovedì 28 luglio 2022 – Piazza Torre Ascona

Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo, di Mamoru Hosoda

 

Eventuali spostamenti in caso di maltempo verranno puntualmente segnalati su festeggiamo.ch.

 

Selezione dei film

La selezione dei film è a cura del Direttore Artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro, il quale propone alla popolazione otto entusiasmanti titoli che hanno fatto la storia del Festival e che continuano a suscitare grandi emozioni a qualsiasi età.

 

I film saranno mostrati in lingua originale (italiano, francese, tedesco o inglese) e sottotitolati in italiano, in maniera da rendere l’esperienza accessibile al pubblico della regione.

 

Partecipa e vinci!

Durante tutte le serate tra il pubblico sarà estratta una persona che riceverà un abbonamento generale, offerto dal Locarno Film Festival, per partecipare alla 75esima rassegna del Locarno Film Festival che si svolgerà dal 3 al 13 agosto.

 

Inoltre sui canali social verranno proposti dei concorsi per poter vincere ulteriori entrate al Locarno Film Festival.

 

Organizzatori

Il progetto nasce dalla Commissione intercomunale Cultura del Locarnese e Valli, un gremio che raduna tutti capi dicastero Cultura della regione. 

 

Adesioni, collaborazioni e sponsor

Al finanziamento del progetto hanno contribuito i seguenti Comuni del Locarnese e Valli: Avegno Gordevio, Bosco Gurin, Brione s. Minusio,Campo Vallemaggia, Centovalli, Cerentino, Cevio, Cugnasco-Gerra, Gambarogno, Gordola, Lavertezzo, Lavizzara, Linescio, Locarno, Losone, Maggia, Mergoscia, Minusio, Onsernone, Orselina, Ronco s. Ascona, Tenero-Contra, Terre di Pedemonte, Verzasca.

 

Ascona partecipa indirettamente al progetto offrendo due proiezioni in collaborazione con LocarnoKids e dedicate, quindi, al pubblico dei più piccoli.

 

Inoltre il progetto è reso possibile grazie alla stretta collaborazione con gli Amici del Cinema del Gambarogno, il Cinematografo Ambulante, il Locarno Film Festival, Radio Ticino e il PalaCinema Locarno e grazie alla preziosa sponsorizzazione da parte di enjoyARENA e della Fondazione Cultura nel Locarnese.

 

COME ARRIVARE AL MERIGGIO:

 

Il Meriggio è facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici (linea 7 e linea 1). Il parco è inserito in una vasta area naturalistica, quindi, i posteggi sono limitati.

 

Mappa dei percorsi per raggiungere i bus dalle fermate dei bus e in bici.

Ritorna

Torna su