News ed eventi

Le famiglie della Svizzera italiana e le loro storie in mostra a Losone

Venerdì 2 marzo alle 18:00 sarà inaugurata la mostra 20 anni di genealogia nella Svizzera italiana alle scuole comunali di Losone. Entrata libera.

La storia della Svizzera italiana si intreccia con quella delle sue famiglie. Nell’albero genealogico la grande storia traspare nelle più piccole vicende di donne e uomini con un nome e un volto. La genealogia permette di collocare gli eventi in un contesto concreto: non più l’emigrazione, ma l’emigrato, non più la mortalità infantile, ma il figlio morto.

 

È una storia in un certo senso più vera e immediata quella che la mostra, organizzata dalla Società Genealogica della Svizzera Italiana (SGSI) per celebrare i suoi primi 20 anni di vita, presenta ora a Losone grazie al sostegno del Comune e del Patriziato.

 

Al Centro scolastico comunale (Via Papogna 10) saranno esposti 42 alberi genealogici di famiglie da tutta la Svizzera italiana, da Locarno a Poschiavo, da Coldrerio a Olivone. Le tavole saranno accompagnate da documenti e foto d’epoca che offriranno uno sguardo sulle vicende e la quotidianità dei membri più o meno celebri dei casati studiati.

 

L’esposizione "20 anni di genealogia nella Svizzera italiana" sarà aperta al pubblico dal 2 al 23 marzo da lunedì a venerdì negli orari di apertura del centro scolastico (08:30-12:00 e 14:00-16:30) e sabato dalle 14:00 alle 17:00.

 

Parte integrante della mostra sarà anche la conferenza "Sulle tracce dei nostri antenati" per approfondire la storia di Losone e delle sue famiglie sabato 10 marzo alle 16:00 al Centro La Torre di Losone (Via Migiome 1). Al termine dell’incontro sarà possibile visitare la mostra con la guida dei rappresentanti della Società Genealogica.

Martedì 20 Febbraio 2018Ritorna
Albero genealogica a marca

Torna su