News ed eventi

Il patentino fitosanitario diventerà obbligatorio

L’autorizzazione speciale per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari è una necessità nel settore vitivinicolo.

L’importanza dei vigneti non è limitata solo alla produzione vinicola. Essi costituiscono un’importante parte della nostra tradizione, oltre ad essere un elemento essenziale del nostro paesaggio e del suo immaginario.

 

Affinché vengano preservati, è fondamentale che ci siano persone pronte e formate che si dedichino alla loro cura con un occhio attento alla sostenibilità.

 

Nell’ambito del piano di azione nazionale per la riduzione del rischio e per l’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari, adottato dal Consiglio federale il 6 settembre 2017, diventeranno obbligatori il possesso dell’autorizzazione speciale per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari e la registrazione nel database federale (Digiflux).

 

Il suo ottenimento sarà più stringente ed impegnativo perché l’esame verrà standardizzato a livello svizzero e gestito direttamente dall’UFAM (Ufficio federale dell'ambiente).

 

A questo proposito la Federazione dei viticoltori della Svizzera italiana dichiara che, in particolare per il settore vitivinicolo, il patentino non è solo un obbligo, ma una vera e propria necessità, a riprova dell’impegno decennale verso i consumatori e verso tutta la popolazione per una viticoltura ecologicamente attenta.

 

Per info Federviti

federviti@agriticino.ch

091 851 90 90

Giovedì 10 Ottobre 2024Ritorna

Torna su