News ed eventi

Il Municipio di Losone interrompe le trattative con la Confederazione

Nel rispetto della volontà popolare il Municipio termina i colloqui con la SEM per rivolgersi a nuovi progetti per il comparto Arbigo. 

Domenica scorsa ha avuto luogo la votazione comunale consultiva, voluta dal Municipio nel segno della massima trasparenza, al fine di sondare l’opinione della popolazione di Losone in merito alla possibilità di locare l’ex Caserma San Giorgio alla Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) quale centro provvisorio per richiedenti l’asilo.

 

La tematica ha indotto ad esprimere la propria opinione il 63.82% della popolazione di Losone, percentuale di partecipazione molto alta, sintomatica di come il tema stia particolarmente a cuore della cittadinanza.

 

Approssimativamente il 55% delle e dei votanti si è dichiarato contrario alla proposta di locazione.

 

Nel pieno rispetto della volontà popolare, il Municipio ha quindi deciso di non licenziare il Messaggio municipale proponente i termini e le condizioni di messa a disposizione dell’ex Caserma, interrompendo di fatto l’iter che avrebbe permesso la stipulazione del contratto con la SEM.

 

Una decisione differente sarebbe stata poco comprensibile e avrebbe potuto essere interpretata come una mancanza di rispetto della volontà popolare espressa addirittura in assemblea e non mediante le e i rappresentanti nel Legislativo.

 

Il Municipio ritiene quindi doveroso e opportuno concentrare ora – preso atto della volontà della maggioranza della popolazione – le proprie energie per l’avanzamento dei numerosi progetti prioritari del Comune, fra cui rientrano anche quelli volti a disegnare il futuro del comparto Arbigo, senza alimentare inutilmente ulteriori dibattiti e polemiche, che non servono alla crescita civile del nostro Comune.

Martedì 12 Giugno 2018Ritorna
Il Centro San Giorgio visto dall'alto con la Collina di Maia sullo sfondo

Torna su