News ed eventi

Il Comune rafforza i servizi a distanza per la popolazione

Gli uffici comunali assicurano diversi servizi a distanza per telefono, via email per posta e con la piattaforma e-Cittadino.

Gli sportelli comunali restano, in ogni caso, sempre aperti su appuntamento. La popolazione è, comunque, invitata a preferire, quando possibile, il contatto telefonico, via e-mail, per posta o tramite i servizi di modulistica online.

 

Qui di seguito un sintetico elenco delle possibilità offerte alla cittadinanza dal Comune per accedere ai servizi comunali a distanza.


Numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica

Alla pagina "Numeri di telefono ed email" potete trovare tutti i contatti dei diversi uffici dell’amministrazione comunale.


Formulari comunali

Alla pagina “Scaricamento formulari” potete trovare i principali moduli scaricabili direttamente dal sito.

 

La sezione include formulari dell’Ufficio controllo abitanti, della Polizia comunale, dell’Agenzia AVS, dell’Ufficio tecnico e diversi altri moduli, tra cui quello per gli incentivi a favore della mobilità sostenibile e per la dilazione-rateazione delle imposte.


Certificati comunali

Alla pagina “Richiesta di certificati e dichiarazioni” potete richiedere i seguenti documenti direttamente online e farveli recapitare per posta al vostro domicilio:

  • Certificato di domicilio o dimora (10.– Fr.)
  • Certificato di buona condotta (10.– Fr.)
  • Autorizzazione di soggiorno (10.– Fr.)
  • Certificato dei diritti civili (10.– Fr.)
  • Certificato di stato libero (10.– Fr.)
  • Certificato di cittadinanza (10.– Fr.)

Piattaforma e-Cittadino

La piattaforma e-Cittadino è la principale interfaccia dell’amministrazione comunale digitale.

 

losone.ch/cittadino

 

Tramite il vostro profilo personale potete:

  • richiedere vari certificati comunali (domicilio, buona condotta e diritti civili),
  • verificare la vostra situazione finanziaria comunale
  • ottenere i buoni da utilizzare presso le attività economiche losonesi che aderisco all'iniziativa a favore dell'economia locale.

COME CREARE IL PROPRIO PROFILO


Per creare il vostro profilo, dovete prima richiedere le credenziali d’accesso che vi saranno spedite per posta dal Comune.

 

Cliccate su "Richiedi accesso".

 

Quando riceverete le credenziali d’accesso (un codice QR e un codice numerico) potrete completare la registrazione.

 Cliccate su "Registrati".

Martedì 10 Novembre 2020Ritorna

Torna su