News ed eventi

Il Comune propone una colonia diurna estiva straordinaria

Mercoledì 3 giugno scadono le iscrizioni per il servizio extrascolastico proposto eccezionalmente dal Comune per le vacanze estive.

L’emergenza sanitaria e l'incertezza che stiamo sperimentando hanno imposto a molte associazioni e istituzioni di annullare le abituali colonie e altre attività di tempo libero previste durante l’estate.

 

Anche a Losone sono state sospese diverse attività estive, tra cui la colonia della Parrocchia di Losone, la colonia estiva del preasilo Il Ciliegio e il corso di nuoto organizzato dall'Istituto scolastico comunale di Losone, che aveva tradizionalmente inizio il primo giorno di vacanza. È stato, invece, confermato Lingue e sport Losone 2020 dal 13 al 31 luglio 2020.

 

Inoltre, molti genitori hanno dovuto sacrificare in parte o integralmente le loro vacanze durante il periodo di chiusura forzata delle attività lavorative.

 

Colonia diurna estiva comunale

Tenuto conto di questo contesto, il Municipio di Losone ha incaricato Larissa Antognini, educatrice sociale comunale, e Doriano Buffi, direttore delle Scuole comunali, di organizzare un servizio extrascolastico straordinario di colonia diurna estiva.

 

Questo servizio ha lo scopo di offrire una soluzione alternativa, che vada a sostituire le attività tradizionali annullate per causa di forza maggiore, per l'accudimento di figlie e figli durante una parte dell'estate.

 

La colonia comunale si svolgerà da lunedì 22 giugno a venerdì 10 luglio e potrà accogliere giornalmente un numero massimo di 50 tra bambine e bambini che durante l'anno scolastico 2019-2020 hanno frequentato l'Istituto scolastico comunale di Losone.

 

Durante le settimane di colonia diurna estiva saranno organizzati gruppi con un massimo di 10 bambine e bambini, gestiti da monitori e aiuto monitori volontari, nel rispetto delle misure igienico-sanitarie accresciute imposte dalle autorità sanitarie cantonali. Larissa Antognini coordinerà le attività con la collaborazione del direttore delle scuole comunali.

 

Di principio ogni gruppo sarà composto da bambine e bambini di età differenti e sarà gestito da una persona adulta con formazione nell'ambito educativo, nelle colonie e/o con gruppi di bambine e bambini dai 4 ai 12 anni.

 

Durante le settimane di colonia saranno organizzate varie attività ludiche e ricreative per consentire alle bambine e ai bambini iscritti di occupare in maniera positiva le loro giornate estive.

 

I criteri d'accesso al servizio


Criteri d'accesso prioritario

  • Una bambina o un bambino può accedere al servizio, se i suoi genitori non possono accudirlo perché sono impegnati con il lavoro.
  • Una bambina o un bambino può essere iscritto nel caso in cui i genitori avessero difficoltà nel gestire continuativamente durante l'estate i suoi bisogni educativi.

 

Criterio d'accesso subordinato alla disponibilità di posti

Potranno inoltrare l'iscrizione anche le famiglie che non rientrano nelle categorie con diritto d'accesso prioritario, ma che in un'estate con nulle o scarse opportunità vogliono offrire alle proprie e ai propri figli un'esperienza di socializzazione extrascolastica al di fuori del nucleo familiare.


Queste iscrizioni potranno essere accolte solo se nei giorni scelti rimangono dei posti liberi dopo aver accolto le bambine e i bambini con criteri d'accesso prioritari.

 

Informazioni pratiche


Periodo colonia diurna

Da lunedì 22 giugno a venerdì 10 luglio.


Giorni e orari di apertura

Da lunedì a venerdì, dalle 08.30 alle 17.00, giorni festivi esclusi.


Posti disponibili

50 per ogni giorno di colonia diurna.


Modalità d'iscrizione           

I genitori potranno iscrivere le proprie e i propri figli nei giorni in cui non possono accudirli, nel rispetto dei criteri d'accesso prioritario descritti nella tabella sopra.

 

Le iscrizioni per l'intero periodo di colonia diurna dovranno essere inoltrate tramite l'apposito formulario allegato, che dovrà pervenirci entro mercoledì 3 giugno 2020.

 

Iscrizioni oltre il termine indicato saranno accolte solo se vi saranno ancora posti disponibili.


Luogo di ritrovo       

Ogni giorno di colonia inizia e finisce presso le scuole elementari di Losone.


Retta  

20.-- Fr./giomo per ogni bambina o bambino.


Pagamento della retta        

Avverrà su fatturazione alla fine del periodo di colonia.


Pranzo           

La retta comprende la distribuzione di un pranzo e una merenda pomeridiana preparati dal servizio mensa scolastico, salvo i giorni in cui si organizzeranno attività fuori sede, per i quali le famiglie saranno invitate a fornire alle figlie e ai figli un pranzo al sacco (un paio di volte a settimana).

 

Per maggiori informazioni:

Larissa Antognini

larissa.antognini@losone.ch

 

Venerdì 29 Maggio 2020Ritorna
Il parco giochi delle Scuole comunali di Losone.

Torna su