News ed eventi

Concorso per Presidente delle Autorità Regionali di Protezione con sede a Losone e Maggia

I Municipi di Losone e Maggia aprono il concorso all’80% di un/una Presidente per le ARP 11 con sede a Losone (60%) e 13 con sede a Maggia (20%).

L’assunzione avviene mediante assegnazione di un incarico e termina con l’entrata in vigore della riforma del settore con l’istituzione delle nuove Preture di protezione.

 

Le condizioni sono quelle previste dal Regolamento organico per i dipendenti comunali di Losone (ROD), dalla Legge sull’organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell’adulto (LPMA) e dal Regolamento della legge sull’organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell’adulto (ROPMA).

 

Scopo della funzione

  • Organizzazione e gestione delle Autorità Regionali di Protezione ARP 11 e 13 secondo le normative vigenti in materia, ai fini di garantirne il buon funzionamento;
  • Convocazione e direzione delle sedute delle ARP;
  • Messa in atto dei provvedimenti cautelari urgenti (art. 445 cpv. 2 CC).

Ulteriori informazioni sono ottenibili presso la Cancelleria comunale (tel. 091/785.76.00).

 

Requisiti minimi richiesti

  • Condotta morale integra e incensurata, stato psicofisico compatibile con la funzione
  • Formazione richiesta (art. 9 cpv. 1 LPMA): Titolo accademico completo: licenza o master in diritto di ateneo svizzero
  • Buona conoscenza parlata e scritta delle lingue nazionali (tedesco in particolare)
  • Buone conoscenze informatiche (Word, Excel, database relazionali tipo GECOTI)
  • Cittadinanza svizzera o di uno dei Paesi firmatari degli accordi bilaterali UE

Altri requisiti preferenziali

  • Conoscenza e/o esperienza professionale nel diritto di famiglia e di protezione dei minori e degli adulti in Svizzera e/o nel Cantone Ticino
  • Conoscenza e/o esperienza nella collaborazione con i Servizi cantonali e/o Enti presenti sul territorio
  • Buona conoscenza del territorio giurisdizionale delle ARP 11 e ARP 13 (di preferenza domicilio in un Comune del comprensorio)

Requisiti personali

  • Spiccato interesse e sensibilità per i temi sociali
  • Personalità serena, equilibrata, dinamica, facilità nei contatti umani e sociali, disponibilità all'ascolto, rispetto della personalità altrui, attitudine alla cooperazione
  • Capacità organizzative e di coordinamento
  • Dinamismo, spirito di iniziativa
  • Senso di responsabilità e capacità decisionale
  • Attitudine al lavoro indipendente e a contatto con l’utenza (competenze relazionali, facilità nella comunicazione, anche con minori)
  • Flessibilità e disponibilità sul piano personale e professionale, anche in relazione agli orari di lavoro
  • Buone capacità di espressione e redazionali
  • Precisione e affidabilità

Documenti richiesti

  • Lettera manoscritta con indicazione del termine di disponibilità
  • Curriculum vitae
  • Certificati di studio, attestati di lavoro (anche a comprova di eventuale esperienza nel diritto di protezione), referenze
  • Certificato individuale di stato civile o atto di famiglia *
  • Certificato di buona condotta *
  • Estratto dal casellario giudiziale
  • Questionario sullo stato di salute: SCARICALO QUI
  • Fotografia formato passaporto

* dispensa per le persone domiciliate nel Comune.

 

Il personale comunale è dispensato dal presentare i documenti richiesti.

Il certificato individuale di stato civile e di buona condotta, l’estratto del casellario giudiziale e il questionario sullo stato di salute devono essere rilasciati da meno di 6 mesi.

 

Stipendio

Lo stipendio annuo all’80%, 13.ma mensilità compresa, è quello stabilito dalla scala stipendi per i dipendenti comunali: classe 12 (min. Fr. 78'810.40, max. Fr. 127’060.--).

In aggiunta allo stipendio vengono versati, agli aventi diritto, gli assegni figli/e.

 

Entrata in servizio: subito o data da convenire, riservata l’entrata in vigore della relativa modifica del ROPMA di competenza del Consiglio di Stato.

 

Periodo di prova: il primo anno sarà considerato periodo di prova.

 

Scadenza del concorso

Le domande di assunzione, corredate dai documenti sopra menzionati, devono pervenire al Municipio di Losone, in busta chiusa e con la dicitura esterna “Concorso Presidente ARP”, entro le ore 11:00 di venerdì 31 marzo 2023.

 

Le candidature incomplete o tardive, oppure i cui documenti sono scaduti, non saranno prese in esame.

 

La posizione sarà assegnata a esclusivo giudizio del Municipio di Losone, che si riserva già sin d’ora di annullare il concorso qualora le candidature non dovessero soddisfare le esigenze.

Giovedì 2 Marzo 2023Ritorna

Torna su