News ed eventi

Concerto primaverile di Arcegno

15 Maggio 2022, 17:00
Chiesa di S. Antonio, Arcegno

Nella Chiesa di Sant'Antonio Abate torna il tradizionale concerto primaverile di Arcegno con il trio Barocco Fantastico.

CONCERTO PRIMAVERILE DI ARCEGNO

Domenica 15 maggio 2022 - ore 17:00

Chiesa di Sant'Antonio Abate, Arcegno

 

Dopo due anni di pausa forzata torna ai margini del nucleo medievale di Arcegno il consueto concerto primaverile dedicato alla musica classica proposto dal Comune di Losone.


Quest'anno nella trecentesca Chiesa di Sant'Antonio Abate si esibirà il trio Barocco Fantastico.


Il complesso si compone di clavicembalo, suonato da Sara Osenda, e dei due flauti dolci di Eva Lio e Lorenzo Lio.


L'epoca barocca  è un periodo ricco di novità per l'Europa al punto che lo storico francese Fernand Braudel lo ha definito il "secondo Rinascimento".


Sviluppatosi all'inizio del Seicento in Italia, il Barocco ha segnato profondamente anche la musica europea che riesce, infine, ad uscire dalle strettoie della polifonia, ormai esauritasi in complicazioni eccessive, per entrare nel teatro d'opera accompagnando gli affetti con il basso continuo come in uso anticamente.


Un passo indietro per fare un balzo avanti. Si produce così una svolta che porta a contatto con il pubblico e i propri sentimenti. Sul piano strettamente tecnico possiamo dire che viene privilegiata la semplicità della melodia con accompagnamento.


L'accompagnamento per la prima volta diventa il centro della questione armonica e prova tutte le sfumature che lo rendono un'esperienza al servizio della parola cantata e dell'affetto espresso in figure retoriche.

 

Musiche di:

  • Dario Castello
  • Andrea Falconieri
  • Tarquinio Merula
  • Giovanni Martino Cesare
  • Jean-Joseph Mouret
  • Domenico Scarlatti
  • Giuseppe Sammartini
Ritorna
 

Torna su