La Commissione europea, l'organo esecutivo dell'Unione europea, ha avviato un processo di consultazione rivolto alla popolazione, alle imprese e agli altri gruppi di interesse, per raccogliere opinioni e suggerimenti su quale forma dovrebbero assumere le politiche di coesione nel periodo successivo al 2027.
È un’iniziativa che riguarda anche la Svizzera e in particolare il Ticino. Il nostro Cantone ospita, infatti, la sede principale della Regio Insubrica, la comunità di lavoro che promuove la cooperazione transfrontaliera tra la Confederazione e l’Italia nell’area che si estende attorno ai laghi di Lugano, Maggiore e Lario.
Il programma Interreg Italia-Svizzera svolge un ruolo importante per lo sviluppo e la crescita dei territori e promuove numerosi progetti transfrontalieri per rispondere alle esigenze delle persone, delle aziende e degli enti che vivono e operano nelle aree di confine tra la Svizzera e l’Unione europea.
Potete contribuire a indirizzare il futuro della cooperazione territoriale rispondendo ai questionari proposti qui di seguito.
La compilazione del questionario non richiederà più di 5 minuti e scadranno il 30 settembre 2024.
L'autorità di gestione del programma Interreg Italia-Svizzera al termine della consultazione trasmetterà i risultati alla Commissione europea e ne presenterà gli esiti sul sito del programma.
Foto: Il Canton Ticino, al centro della Regio Insubrica, ospita la sede principale della comunità di lavoro (copyright: Ticino Turismo - foto Edmondo Viselli).