News ed eventi

Combattiamo la zanzara tigre in modo corretto

Una collaborazione costante da parte di tutti è fondamentale per eliminare la zanzara tigre dal proprio giardino e balcone.

Limitare la presenza della zanzara tigre (Aedes albopictus) è importante, perché questa zanzara può potenzialmente fungere da vettore di gravi malattie per l’essere umano, quali dengue, febbre gialla, zika e chikungunya.

Sebbene, nelle nostre regioni, la sua puntura causi ad oggi solo un fastidioso prurito, è importante limitare le concentrazioni di questo vettore infettivo, qualora una di queste patologie dovesse presentarsi. La crisi climatica, infatti, sta favorendo la diffusione di queste malattie, alcune anche letali, dai Tropici verso le nostre latitudini.

 

Togliamole l’acqua!

Solo noi possiamo impedire la proliferazione della zanzara tigre a casa nostra, eliminando o chiudendo ermeticamente qualunque recipiente si possa riempire d’acqua. L’acqua in movimento, gli stagni e i biotopi non rappresentano dei focolai.

 

Prodotti per le acque stagnanti

I punti dove l’acqua è ferma e non è possibile rimuoverla (tombini, pozzetti delle grondaie, ecc.) possono essere trattati con prodotti larvicidi idonei allo scopo. La SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) raccomanda i seguenti prodotti a base di Bacillus thuringiensis israelensis (BTI) per la gestione dei punti d’acqua stagnante:

  • BTI granulato (VectoBac® G)
  • BTI liquido (Mollex®)
  • Trattamenti con Aquatain®
  • Trattamenti con Larva Stop® (100 ml)
  • Trattamenti con Larva Stop® (1 l)

Gli insetticidi adulticidi mettono in pericolo chi li usa

Gli insetticidi adulticidi, anche se omologati, non costituiscono invece una soluzione efficace e duratura. Se i prodotti larvicidi consigliati non sono un rischio ambientale, al contrario un uso incontrollato di insetticidi adulticidi può rappresentare un pericolo importante per l’ambiente. Essi possono risultare estremamente nocivi per le api, colpire in modo aspecifico una moltitudine di altri insetti utili e risultare problematici per altri animali, come per esempio i gatti.

Diffidate di pubblicità ingannevoli e di prodotti apparentemente ecologici. Anche gli insetticidi adulticidi naturali possono comportare danni gravi. I prodotti insetticidi e repellenti contengono spesso sostanze irritanti e sensibilizzanti, oltre che allergeni.

 

Zanzare resistenti agli insetticidi adulticidi

Inoltre, i prodotti insetticidi adulticidi contengono generalmente piretro e piretroidi. L’uso incontrollato di questi prodotti causa fenomeni di resistenza da parte degli insetti. In pratica, una volta che si sono instaurate le resistenze, non si riescono più a controllare gli insetti target quando è strettamente necessario (epidemie). Geni per la resistenza sono presenti in gran parte del mondo e si stanno diffondendo in Europa. Al momento non risultano presenti in Canton Ticino. Facciamo sì che gli adulticidi rimangano un’ultima efficace soluzione, solo in caso di tutela della salute pubblica.

 

Per saperne di più: www.supsi.ch/go/zanzare                  

Info: Tel. 058 666 62 46

Giovedì 10 Luglio 2025Ritorna
Una zanzara trigre.

Torna su