News ed eventi

Apre al pubblico la mostra “20 anni Notte del racconto”

Da martedì 24 maggio le testimonianze delle prime 20 edizioni della Notte del racconto a Losone saranno in esposizione all’Istituto scolastico comunale.

Sono passati più di vent’anni da quando a Losone fu organizzata per la prima volta la Notte del racconto. L’appuntamento è proposto ogni anno in tutta la Svizzera, ma alle Scuole comunali losonesi si è trasformato da una serata di letture ad alta voce in una sorta di locale festival scolastico.

 

Ogni novembre bambine e bambini prendono parte agli spettacoli messi in scena dai ragazzi più grandi e dai narratori con fantasiose scenografie.

 

I ricordi di quelle notti, foto, oggetti, messaggi, saranno in mostra da martedì 24 maggio fino a giovedì 30 giugno 2022 sulla lunga vetrata dell’Istituto scolastico comunale di Losone.

 

L’esposizione “20 anni Notte del racconto” avrebbe dovuto svolgersi nel 2020 per celebrare l’anniversario effettivo dell’appuntamento losonese. Purtroppo, le circostanze hanno imposto il suo rinvio.

 

Era stato unicamente possibile presentare online sul sito del Comune le opere realizzate dall’illustratrice Irene Kaiser in collaborazione con le allieve e gli allievi delle scuole comunali ispirate ai temi toccati nell’arco degli anni.

 

La Notte del racconto di Losone è, infatti, sempre il risultato di una collaborazione trasversale che supera i confini scolastici.

 

L’auspicio del Comune e della direzione scolastica in particolare era, in ogni caso, di avere l’occasione di presentare al pubblico la mostra completa. La Notte del racconto ha entusiasmato quasi una generazione di bambine e bambini, ormai in gran parte adulti.

 

L’esposizione offrirà l’opportunità alla popolazione di Losone di rivivere quei momenti insieme.

Venerdì 20 Maggio 2022Ritorna
 

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali