News ed eventi

Anticipata la raccolta della carta e dei rifiuti organici da cucina per la Festa nazionale

Giovedì 1 agosto si celebra la Festa nazionale e a Losone la raccolta della carta e dei rifiuti organici da cucina sarà anticipata a mercoledì 31 luglio.

Il sistema di raccolta capillare della carta e del cartone è in funzione a Losone dal 2022. Il giovedì, a settimane alterne, la popolazione losonese può esporre la carta e il cartone nei punti verdi o accanto ai cassonetti ufficiali per la raccolta dei sacchi blu dei rifiuti solidi urbani (RSU).

 

La carta e il cartone potranno essere esposti dalle 19:00 della sera precedente la raccolta (martedì 30 luglio) ed entro le ore 05:00 del giorno di raccolta (mercoledì 31 luglio).

 

Si ricorda che, per possibile canicola, la raccolta di tutti i rifiuti è anticipata alle ore 05.00 fino alla fine di agosto.

 

La carta può essere esposta legata o in sacchi dello stesso materiale. I cartoni devono essere piegati e legati. Per la raccolta di carta e cartone è possibile usare i contenitori privati di colore giallo.

 

Al di fuori dei giorni di raccolta, carta e cartone possono essere smaltiti presso il centro di raccolta Canaa aperto nelle mattine di lunedì, venerdì e sabato dalle 8:30 alle 11:30 e il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00.

 

In occasione di festività infrasettimanali, i giorni di raccolta dei rifiuti solidi urbani, degli scarti vegetali e della carta possono subire delle variazioni.

 

Per informazioni sui giorni di raccolta e il corretto smaltimento dei rifiuti, il Municipio invita a consultare il calendario distribuito a tutti i fuochi, il sito o l’app comunali.

 

Gli scarti organici di cucina vanno invece depositati presso una delle 7 isole ecologiche e all’Ecocentro Zandone in cui si trovano gli appositi contenitori color marrone.

Lunedì 29 Luglio 2024Ritorna

Torna su