News ed eventi

Allestito il presepe comunale

Quest’anno la stalla con la Sacra Famiglia in legno è stata esposta per la prima volta al Centro comunale multifunzionale.

La tradizione vuole che il presepe trovi le sue origini nell’Italia del XIII secolo, quando San Francesco d’Assisi rievocò per la prima volta la scena della natività con un bue e un asinello veri. Questa rappresentazione conquistò presto la popolazione e si diffuse in tutta Europa.

 

A Losone ogni dicembre anche il Comune allestisce un presepe in un luogo differente rispetto all’anno precedente. Al Centro comunale multifunzionale in Via Municipio 13 la squadra comunale in collaborazione con l’azienda forestale AFOR Losone hanno realizzato una stalla con mangiatoia.

 

Al riparo sotto il suo solido tetto, oltre ai due immancabili animali sono state posate le statue in legno della Sacra Famiglia. Inoltre, due marmitte già pronte sul fuoco attendono l’arrivo dei pastori.

 

La capanna è sormontata dalla stella cometa che aveva indicato la via ai Magi, i tre saggi con doni dall’Arabia, dalla Persia e dall’India. La tradizione vuole che vi giunsero il 6 gennaio, giorno in cui il presepe comunale sarà, infine, smontato.

Lunedì 7 Dicembre 2020Ritorna
Il presepe comunale al Centro multifunzionale di Losone.

Torna su