News ed eventi

Al via i lavori per la nuova ciclopedonale in zona Ponte Maggia

Da fine settembre 2022 fino a primavera 2023 si svolgerà il cantiere della nuova ciclopedonale che collegherà il Ponte Maggia a Via Primore.

I lavori permetteranno di spostare l’attuale tracciato del percorso ciclabile regionale n° 31 (Bellinzona-Locarno-Vallemaggia) in un contesto più adatto alle famiglie con bambine e bambini, ai giovani, alle turiste e ai turisti.

 

Sarà così garantito un transito ciclabile in piena sicurezza, lontano dalle vie di traffico, dagli accessi alla zona industriale e non da ultimo dal rumore.

 

Il cantiere di costruzione interessa la sponda esterna dell’argine insommergibile del fiume Maggia, dal vecchio Ponte Maggia fino ai campi di calcio.

 

Il nuovo tracciato della ciclopedonale tra il Ponte Maggia e il centro scolastico di Losone.

 

In rosso il nuovo tracciato - percorso ciclabile regionale 31 (Vallemaggia)

 

Il transito dei velocipedi verrà deviato sulla ciclopista ufficiale, mentre per i pedoni verrà momentaneamente risistemato il tracciato pedestre posto sulla sommità dell’argine.

 

Durante le prime due settimane si prevedono lavori di preparazione (taglio vegetazione, installazione cantiere e formazione degli accessi), seguiranno la bonifica della zona dalle neofite infestanti, la realizzazione del tracciato e le nuove piantumazioni (autunno 2023).

 

Pedoni e biciclette sono invitate a prestare massima attenzione alle indicazioni dei tracciati ritenuto comunque che il transito sulla ciclopista ufficiale è sempre garantito. Per i pedoni si sottolinea comunque la pericolosità del sentiero ufficiale posto sulla sommità dell’argine.

 

I percorsi provvisori per pedoni e biciclette durante i lavori della nuova ciclopedonale.

 

Il Municipio confida nella comprensione di tutta la popolazione invitandola a voler rispettare le indicazioni e la segnaletica provvisoria presente in zona.

 

Per qualsiasi informazione l’Ufficio tecnico (091 785 79 11) e la Polizia comunale (091 785 76 76) sono a disposizione durante gli orari d’ufficio dal lunedì al venerdì.

Mercoledì 21 Settembre 2022Ritorna
Un cantiere stradale nella zona Ponte Maggia-Saleggi a Losone.
 

Torna su