News ed eventi

A Losone tulipani rosa contro il cancro

Il Comune di Losone partecipa all’iniziativa “1 Tulipano per la VITA” per la prevenzione del tumore al seno.

La prossima primavera sbocceranno decine e decine di tulipani a Losone. Il Comune ha deciso di prendere parte alla seconda edizione della campagna “1 Tulipano per la VITA” coordinata dall’associazione romanda L’aiMant Rose. Nel 2020 le aiuole lungo la Via Locarno e Via Municipio saranno ricoperte di tulipani bianchi e punteggiate da tulipani rosa.

 

Questo ottobre, infatti, il Comune ha messo a dimora un bulbo di tulipano rosa ogni sette bianchi per ricordare le donne colpite dal tumore al seno in Svizzera, 1 donna ogni 8.

 

L’iniziativa si prefigge di sensibilizzare la popolazione riguardo alla necessità di una prevenzione precoce del cancro al seno. Quasi il 20% dei decessi per tumori fra le donne sono dovuti al cancro al seno.

 

Una diagnosi precoce permette di individuare i tumori a uno stadio ancora iniziale e aumentare le possibilità di sopravvivenza e guarigione. In Ticino l’esame mammografico è completamente gratuito per le donne fra i 50 e 69 anni, grazie a un contributo cantonale e alla copertura della cassa malati che è esente dalla franchigia.

 

Con la sua adesione alla campagna il Municipio di Losone desidera esprimere il suo sostegno alle donne che lottano ogni giorno contro il cancro al seno e coinvolgere la popolazione nella sua prevenzione. Nelle aiuole è stato collocato un cartello informativo, ma il messaggio sarà particolarmente visibile solo l’anno prossimo, quando i tulipani bianchi e rosa saranno finalmente sbocciati.

Giovedì 24 Ottobre 2019Ritorna
Il Municipio di Losone al completo alla posa del cartello informativa della campagna "1 Tulipano per la VITA".

Torna su