La campagna prende avvio ogni anno il 25 novembre con la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e si conclude il 10 dicembre con quella per i diritti umani.
Nel corso di questi 16 giorni ricorrono anche la Giornata mondiale contro la SIDA e le giornate internazionali delle persone con disabilità e del volontariato.
L’iniziativa è stata lanciata per la prima volta nel 1991 e dal 2008 è sostenuta dall’ONU. Da diversi anni vi hanno aderito anche i cantoni Ticino e Grigioni che promuovono e sostengono una serie di momenti di riflessione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere in tutta la Svizzera italiana.
Il Comune di Losone appoggia la campagna dando visibilità agli eventi e illuminando di rosso la Torre ERL nei pressi del Ponte Maggia per portare l’attenzione ai temi.
Inoltre, quest’anno per la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne le classi della Scuola media di Losone hanno avuto modo di riflettere sull’importanza della nonviolenza nonché di considerare le statistiche per nulla confortanti a tale proposito.
In seguito, partendo dall’installazione dell’artista messicana Elina Chauvet, “Zapatos Rojos”, realizzata nel 2009 e ispirata all’omicidio della sorella per mano del marito e alle centinaia di donne vittime di violenza, le allieve e gli allievi sono stati invitati a creare la propria “scarpa rossa”.
Il risultato è visibile nel blocco A dell’istituto scolastico losonese: un’installazione collettiva e di forte impatto per affermare con forza il BASTA! delle nuove generazioni alla violenza di genere.
Gli eventi annunciati nel Locarnese
25 novembre 2024 | ore 18:00
Tenero, Scuole comunali
Insieme contro la violenza di genere, serata pubblica organizzata dal Comune di Tenero-Contra.
27 novembre 2024 | ore 20:30
Locarno, Teatro di Locarno
“Dentro. Una storia vera”, se volete, spettacolo proposto da Il Teatro di Locarno in collaborazione con Zonta Club Locarno.
28 novembre 2024 | ore 20:30
Locarno, Teatro di Locarno
“Dentro. Una storia vera”, se volete, spettacolo proposto da Il Teatro di Locarno in collaborazione con Zonta Club Locarno.
14 novembre - 6 dicembre 2024
Locarno, Ospedale La Carità
Esposizione delle opere realizzate da una persona vittima di violenza domestica durante il suo percorso di elaborazione della violenza subita, organizzato dal Servizio di Medicina d'Urgenza e dal Pronto Soccorso dell'EOC (Ente ospedaliero cantonale).
25 novembre – 10 dicembre 2024 | ore 8:00 – 11:30 e 13:25 – 16:00 (mercoledì solo al mattino)
Losone, Scuola media
L’installazione collettiva realizzata dalle allieve e dagli allievi della Scuola media di Losone contro la violenza di genere.
Servizi sul territorio
In tutti i Cantoni è presente un servizio preposto all'aiuto alle vittime al quale ci si può rivolgere liberamente, indipendentemente dal proprio domicilio.
Servizio per l’aiuto alle vittime di reati Locarno e valli
Via Luini 12
6600 Locarno
0800 866 866
dss-lav@ti.ch
6598 Tenero
Casa protetta per donne della Svizzera italiana che vivono situazioni di grave disagio sociale e psicologico.
Picchetto telefonico 24h/24h: 0848 33 47 33
E-mail: casa.armonia@bluewin.ch
Servizi di sostegno per persone vittime di violenza domestica.