News ed eventi

Rinnovata la rete di ricarica per auto elettriche a Losone

A Losone e nel resto del Ticino sono spuntate le nuove colonnine di ricarica per i veicoli elettrici sempre più moderni e potenti.

La Svizzera italiana può vantare una rete di ricarica per le auto elettriche composta da 107 colonnine sparse per tutto il territorio. Da Cevio a Lumino, da Stabio ad Airolo ci si può muovere liberamente con i veicoli elettrici con la sicurezza di avere sempre un punto di ricarica per la propria auto.

 

L’attuale rete, organizzata sotto il marchio Emotì da Enertì, è stata sviluppata negli anni ‘90 per la prima generazione di veicoli elettrici. Ve le ricordate quelle piccole macchinine bianche? Ben diverse dalle nuove auto elettriche come le Tesla o le Rimac che hanno prestazioni superiori a molte auto convenzionali.

 

La società Enertì, fondata da SES e dalle altre aziende elettriche della Svizzera italiana, ha intrapreso un lavoro di rinnovo ed estensione delle colonnine di ricarica per rispondere alle nuove esigenze.

 

Ricaricare l’auto a Losone

A Losone sono state installate due nuove colonnine di ricarica: in Via Municipio 7, di fianco al Palazzo comunale, e in Via dei Pioppi. Le nuove colonnine semplificano ulteriormente il processo di rifornimento e offrono diverse modalità di accesso.

 

La prima volta che fate uso di una colonnina dovete registrarvi sul sito emoti.swiss oppure tramite l’app emotì. Se ricaricate la vostra auto solo occasionalmente, potete iscrivervi gratuitamente. Per gli utenti regolari c’è la possibilità di diventare membri e pagando un canone mensile avrete delle tariffe preferenziali. Il pagamento può avvenire tramite la carta personale emotì, l’app oppure le carte di altri operatori.

 

Questo aggiornamento è un tassello importante per promuovere l’obiettivo di 5’000 veicoli elettrici e ibridi ricaricabili entro il 2020, stabilito dall’ESI, l’associazione delle aziende elettriche della Svizzera italiana. Non è una meta così inarrivabile, se si pensa che in Ticino ci sono più di 220 mila auto. 5'000 veicoli sono una cifra ancora contenuta rispetto alla Norvegia, dove le auto elettriche e ibride rappresentano la maggioranza dei nuovi acquisti.

 

Risparmiare con un’auto elettrica

Qualcuno starà pensando che le auto elettriche sono care. Eppure un’ultima ricerca pubblicata dalla rivista specializzata Applied Energy ha evidenziato che le auto elettriche nell’arco di quattro anni risultano molto più convenienti rispetto alle auto a benzina e diesel.

 

Un risultato che ha sorpreso gli stessi ricercatori. Se i minori costi per quanto riguarda il combustibile erano prevedibili, meno scontati sono stati i dati sulle altre variabili. Particolarmente bassi si sono dimostrati i costi di manutenzione: i motori elettrici sono più semplici e aiutano nella frenata, facendo risparmiare anche sui freni.

 

Combustibile, assicurazioni, manutenzione e anche imposte, sono costi che spesso non vengono presi in considerazione, ma che incidono notevolmente sul costo complessivo di un’auto. Anche in Ticino le auto elettriche e quelle ibride offrono opportunità di risparmio in ambito fiscale. Gli ecoincentivi messi atto dal Cantone permettono di usufruire di esoneri o sconti sull’imposta di circolazione.

 

Attualmente il Ticino è uno dei Cantoni con il più alto tasso di motorizzazione della Svizzera. Con oltre 638 veicoli ogni mille abitanti, tra moto e auto, il Ticino si posiziona al terzo posto dopo Zugo e Svitto. Le auto elettriche e le ibride ricaricabili potrebbero essere un’alternativa valida per lottare contro l’inquinamento automobilista nella regione.

 

REGISTRAZIONE SU EMOTÌ

Per poter caricare il proprio veicolo presso le colonnine elettriche di emotì è necessario iscriversi gratuitamente tramite il sito emoti.swiss oppure l'app. Per gli utenti regolari è possibile accedere a un abbonamento mensile. 

 

ABBONAMENTO MEMBRI

CHF 8,00 al mese

Prezzo per ricarica

Potenza istantanea, fino a

3.7 kW = CHF 0.22 / kWh

11 kW = CHF 0.26 / kWh

22 kW = CHF 0.30 / kWh

> 22 kW = CHF 0.50 / kWh

 

ISCRIZIONE GRATUITA

Prezzo per ricarica

Potenza istantanea, fino a

3.7 kW = CHF 0.42 / kWh

11 kW = CHF 0.46 / kWh

22 kW = CHF 0.50 / kWh

> 22 kW = CHF 0.70 / kWh

 

Le ricariche a pagamento possono essere effettuate con diverse opzioni di pagamento, come: conto emotì, SwissPass, SMS, App iOS o Android, carta di credito/debito senza contatto e anche Apple Pay (NFC).

Marted́ 27 Marzo 2018Ritorna
Una colonnina elettrica
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali