News ed eventi

News

 
 1   2 
 
29 News
 

Rimborso premi LAMAL e LCA dei defunti agli eredi


Le casse malati non hanno l'obbligo di informare automaticamente i parenti di questo diritto ma è importante che la popolazione ne sia a conoscenza.


Il premio della cassa malati viene di regola riscosso anticipatamente. Fino alla recente sentenza del Tribunale federale delle assicurazioni, il premio, in caso di decesso, non veniva restituito.

Gli eredi hanno ora il diritto di richiedere il rimborso del premio per il periodo posteriore al decesso.

 

Leggi tutto

24.02.2017
 

Lotta obbligatoria contro la flavescenza dorata 2017

Si prega la spettabile utenza di consultare la decisione della Sezione dell'agricoltura e le istruzioni in merito alla lotta obbligatoria contro la ciclalina vettore della flavescenza dorata Scaphoideus titanus per l'anno 2017.

15.02.2017
 

Gruppo Minicentro - Nuovo gruppo incontro e socializzazione

Il Gruppo Minicentro comunica che mercoledì 25 gennaio 2017 verrà inaugurato

 

IL NUOVO GRUPPO DI GIOCO, INCONTRO e SOCIALIZZAZIONE

PER GENITORI e BIMBI PICCOLI


tra i 0 e i 18 mesi accompagnati da genitori, nonni, zii, ...

Dove: nella sala del Minicentro presso la ex Scuola dell'infanzia in Via Municipio 13 a Losone

Quando: tutti i mercoledì dalle ore 09:15 alle ore 11:00


Consulta il volantino

27.12.2016
 

Losoneč - Bollettino ufficiale del Comune di Losone, edizione dicembre 2016

E' pubblicata la nuova edizione del bollettino ufficiale del Comune di Losone che con scadenze trimestrali, informa su temi comunali d'interesse generale.

21.12.2016
 

Piano di Mobilitą Scolastica

Di recente il Municipio di Losone, l’Istituto scolastico comunale e l’Associazione Genitori hanno aderito al Piano di Mobilità Scolastica (PMS), un progetto cantonale che consente di gestire e risolvere in forma efficace i problemi generati dalla mobilità scolastica di ogni Comune.

Il PMS di Losone si estende su tutto il territorio comunale e ingloba sia la scuola dell’infanzia che la scuola elementare

Leggi tutto

16.12.2015
 

Moltiplicatore d'imposta 2016

Nella seduta del 14 dicembre 2015 il Consiglio comunale ha stabilito il moltiplicatore d'imposta comunale per l'anno 2016 al 90% dell'imposta cantonale.

14.12.2015
 

Centro federale San Giorgio, Losone

Dal 20 ottobre 2014 è operativo presso la ex Caserma di Losone un centro federale di accoglienza per richiedenti l'asilo, un alloggio esterno del Centro di registrazione e di procedura di Chiasso. L'apertura del Centro permette alla Confederazione di far fronte alle rapide fluttuazioni del numero delle domande d'asilo.

 

Durante tutto il periodo di esercizio del Centro è a disposizione un numero di telefono 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al quale rivolgersi per segnalazioni e/o domande riguardanti la presenza di ospiti richiedenti l'asilo sul territorio comunale:

Nr. tel. 058 465 52 22

03.04.2015

Area di svago del Locarnese

 

Il progetto “Dall’Europa all’Africa lungo una golena”, sostenuto dalla Confederazione quale Progetto modello Sviluppo sostenibile del territorio 2014-2018, concerne le aree circostanti i Fiumi Melezza e Maggia ed è riconducibile alla politica territoriale delle aree di svago di prossimità propugnata con il Piano direttore cantonale.

09.03.2015Leggi...
 

La Panace di Mantegazzi è una pianta pluriennale di grandi dimensioni e con grandi infiorescenze. Contiene nella sua linfa una sostanza chimica che, alla luce solare, provoca infiammazioni cutanee e vesciche.

09.05.2014Leggi...
 

Lucia Zamaroni - Lavoro di maturitą "Caserma Losone"

Come prannunciato sull'edizione Losoneè di agosto 2013, viene pubblicato il lavoro di maturità della losonese Lucia Zamaroni dal titolo "La caserma San Giorgio, per delle truppe d'élite e degli imprenditori d'assalto".

Con questa tesi Lucia Zamaroni ha conseguito  il 1° premio al Concorso svizzero di storia 2013.

 

Consulta il lavoro di ricerca di Lucia Zamaroni

04.09.2013
 

Ampliamento zona caccia al cinghiale Losone

Nuova zona d'esercizio della caccia al cinghiale Losone. Per i dettagli vi invitiamo a consultare la scheda allegata.

23.08.2013
 

Il Candidato Parco Nazionale del Locarnese ha lanciato tutta una serie di offerte turistiche in stretta collaborazione con vari attori locali attivi sul territorio. Il tutto integrato in una carta interattiva che può essere consultata sul sito internet www.parconazionale.ch rubriche "Eventi e Visite" e "Carta interattiva".

13.06.2013Leggi...
 

Guida comunale in caso di emergenza

Con la collaborazione della Polizia cantonale, della Federazione ticinese dei corpi pompieri (FCTCP), della Federazione cantonale ticinese dei servizi d'autoambulanza (FCTSA), delle organizzazioni regionali di protezione civile e dei servizi tecnici interessati, nell'ambito della campagna  denominata Pillole informative, la Sezione del militare e della protezione della popolazine ha promosso la creazione di una Guida comunale in caso di emergenza.
Sempre più, infatti, nell'ambito della gestione degli avvenimenti, da quelli "quotidiani" fino a quelli "catastrofici", oltre alle capacità d'intervento degli enti di soccorso, un ruolo determinante può pure essere svolto dai singoli cittadini o dalla parte di popolazione coinvolta in modo diretto o indiretto, applicando corretti comportamenti.
La Guida comunale in caso di emergenza vuole quindi fornire quelle indicazioni comportamentali di base per far fronte a situazioni di emergenza.

05.09.2011
 

Novitą: e-fattura

Il Municipio informa che è stata attivata la procedura per il trattamento delle fatture in formato elettronico.

Grazie all’e-fattura sarà ora possibile pagare le fatture emesse del Comune di Losone (imposte e tasse) iscrivendosi a questo servizio accedendo direttamente tramite il proprio portale e-banking o postFinance.

e-fattura è un servizio gratuito per il contribuente. Per gli interessati, le fatture del Comune di Losone non verranno più stampate e non saranno più inviate per posta ma unicamente in formato elettronico.

Con questo comodo metodo di pagamento l’utente risparmierà tempo nell’esecuzione delle proprie pratiche e contemporaneamente contribuirà alla salvaguardia ed al rispetto dell’ambiente.

Sul sito www.postfinance.ch/e-fattura troverete una versione demo.

Per ulteriori informazioni il servizio Finanze rimane a vostra completa disposizione.

 

Comune di Losone                                Tel. 091/785.76.28

Servizio finanze                                    Fax 091/785.76.01

Via Municipio 7                                    www.losone.ch

6616 Losone                              contribuzioni@losone.ch          

29.08.2011
 

Scambio dell'usato

Il primo mercoledì di ogni mese ha luogo presso l'Ecocentro allo Zandone dalle ore 13:30 alle ore 17:00 lo Scambio dell'usato.
Vai all'apposita pagina Scambio dell usato.

06.04.2009
 
 1   2 
 
29 News

Torna su

Cancelleria comunale
Via Municipio 7
6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 00
info@losone.ch

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali